Skip to content

Il ruolo della Media Education nell'educazione degli adulti. Stato della questione e analisi di un caso

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Cavenago
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Pier cesare Rivoltella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

"…il bisogno sociale di educazione nel caso dei media è innegabile.
Tale bisogno non si limita all'istruzione scolastica
ma si allarga anche all'educazione degli adulti
in una prospettiva di formazione permanente." (P.C.Rivoltella)


È a partire da questa affermazione che prende le mosse il presente lavoro o, meglio, dal rendersi conto che, per quanto tutto il mondo dell’educazione abbia un concreto e piuttosto urgente bisogno di attrezzarsi nei confronti dei mezzi di comunicazione, solo in alcuni casi ciò viene effettivamente realizzato, ma tra questi non si trova l’educazione degli adulti, se non in rari casi. Oltre a ciò, pesa la constatazione del fatto che ufficialmente molti parlano della società dell’informazione come di un dato di fatto, senza rendersi conto che in realtà essa è accessibile solo a pochi, in confronto a tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, non possono, non riescono, non vogliono accedervi.
Con questa ricerca si è voluto fornire una veloce panoramica su ciò che in Italia viene realizzato in relazione a questa situazione, verificando quali siano le esperienze concrete che possono portare i soggetti adulti, anche quelli più svantaggiati, a prendere contatto con i cambiamenti avvenuti nella nostra società sempre più informatizzata e tecnologica, nella quale i media rivestono un ruolo importante, rappresentando una presenza significativa e pervasiva in tutti gli ambienti della vita di tutti i giorni, dal lavoro, alla casa, allo svago.
Per far questo mi sono inserita nell’ottica specifica rappresentata dalla Media Education, una disciplina in cui ho avuto la fortuna di imbattermi più di una volta durante gli studi universitari, che mi ha incuriosito e appassionato e con la quale, secondo l’espressione di Mario Morcellini, «è scattato un gioco di percezioni e sensibilità».

Dopo una breve presentazione della Media Education e dell’Educazione degli Adulti, affrontata nel primo capitolo, il lavoro si svolge presentando innanzitutto i punti di contatto tra le due discipline in gioco, sui quali poter basare un’effettiva ipotesi di intersezione e collaborazione. Nello specifico, si sono evidenziate le attività e gli interventi tipici dell’Educazione degli Adulti che fossero in sintonia con le funzioni principali della Media Education; ne è nata una griglia, dalla quale si sono poi enucleate tre differenti dimensioni, tecnica, valoriale e pedagogico-funzionale, ciascuna focalizzata su un target specifico, rispettivamente l’individuo, il rapporto fra individuo e società, e la società stessa.
A seguito di una rapida panoramica sulla situazione europea, sia della diffusione della Media Education che del suo rapporto con l’educazione degli adulti, è stata posta maggiore attenzione al contesto italiano, mantenendo sullo sfondo dell’analisi la griglia precedentemente elaborata.
A conclusione della ricerca si è scelto di analizzare nel dettaglio una delle esperienze formative riscontrate, e di valutare in quale modo possa essere assimilata a un intervento di Media Education.
La scelta è caduta su Intrage, un portale specificamente rivolto ad utenti ultracinquantenni, pensato per offrire un punto di incontro adatto a loro, oltre alla possibilità di avvicinare al mondo dell’informatica e di Internet anche chi non ne ha mai avuto l’occasione, attraverso i corsi organizzati nelle cosiddette Cambuse. Queste sono sostanzialmente degli Internet Point messi a disposizione e gestiti in franchising dalla società Intrage, ma si rivelano anche vivaci e interessanti punti di incontro e apprendimento, sia formale che informale, per coloro che le frequentano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 4 - PRESENTAZIONE …il bisogno sociale di educazione nel caso dei media è innegabile. Tale bisogno non si limita all'istruzione scolastica ma si allarga anche all'educazione degli adulti in una prospettiva di formazione permanente. * È a partire da questa affermazione che prende le mosse il presente lavoro o, meglio, dal rendersi conto che, per quanto tutto il mondo dell’educazione abbia un concreto e piuttosto urgente bisogno di attrezzarsi nei confronti dei mezzi di comunicazione, solo in alcuni casi ciò viene effettivamente realizzato, ma tra questi non si trova l’educazione degli adulti, se non in rari casi. Oltre a ciò, pesa la constatazione del fatto che ufficialmente molti parlano della società dell’informazione come di un dato di fatto, senza rendersi conto che in realtà essa è accessibile solo a pochi, in confronto a tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, non possono, non riescono, non vogliono accedervi. Con questa ricerca si è voluto fornire una veloce panoramica su ciò che in Italia viene realizzato in relazione a questa situazione, verificando quali siano le esperienze concrete che possono portare i soggetti adulti, anche quelli più svantaggiati, a prendere contatto con i cambiamenti avvenuti nella nostra società sempre più informatizzata e tecnologica, nella quale i media rivestono un ruolo importante, rappresentando una presenza significativa e pervasiva in tutti gli ambienti della vita di tutti i giorni, dal lavoro, alla casa, allo svago. * P.C. Rivoltella, Professione Media Educator, editoriale di «INTERMED», II, 2, Giugno 1997

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi