Skip to content

La grande distribuzione nel settore degli articoli sportivi: evoluzione storica e tendenze attuali

Informazioni tesi

  Autore: Michele Di Gallo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Martina Pertile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

Nelle moderne economie il ruolo delle imprese commerciali sta inesorabilmente crescendo; i distributori, che fino ad una ventina d’anni fa erano considerati dei meri tramiti logistici delle merci tra produttori e consumatori, sono andati assumendo una precisa identità e dignità.
L’enorme potenziale in termini di conoscenza dei consumatori ha messo le imprese di maggiori dimensioni operanti nel retail nella possibilità di pianificare e realizzare precise strategie di marketing, volte a determinare a quale segmento di mercato rivolgersi e in che modo posizionare e differenziare il proprio prodotto commerciale (cioè la loro formula distributiva) rispetto alla concorrenza; delle strategie volte quindi a costruire un rapporto fiduciario tra il mercato e l’insegna distributiva, col fine ultimo di porre i consumatori nella situazione di scegliere prima il punto vendita dove fare gli acquisti rispetto agli acquisti stessi.

In questo contesto in continua evoluzione, che va modernizzandosi di giorno in giorno, le aziende italiane non sono riuscite a ritagliarsi un ruolo di primo piano, rimanendo spesso confinate all’interno di politiche poco ambiziose e per nulla lungimiranti; il risultato è stato quello di un panorama distributivo in Italia fortemente presidiato da competitor esteri, soprattutto nei settori dell’alimentare e dell’elettronica di consumo, che ha lasciato agli imprenditori italiani pochi spazi, per lo più a livello locale nelle zone commercialmente meno attraenti.
Il lavoro presentato in questa tesi prende spunto proprio da questa ultima considerazione: nel comparto degli articoli sportivi pare esserci una tendenza di segno contrario, con un mercato domestico saldamente in mano a realtà italiane, che addirittura sembrano aver adottato delle strategie vincenti anche per affermarsi all’estero.
Lo studio si concentrerà appunto sulla verifica di questa constatazione, attraverso un’analisi delle tendenze evolutive e delle offerte attuali a livello di imprese commerciali italiane ed internazionali, al fine di avvalorare o meno l’ipotesi che gli articoli sportivi siano un comparto dove effettivamente gli operatori italiani rivestono un ruolo da protagonisti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Nelle moderne economie il ruolo delle imprese commerciali sta inesorabilmente crescendo; i distributori, che fino ad una ventina d’anni fa era considerati dei meri tramiti logistici delle merci tra produttori e consumatori, sono andati assumendo una precisa identità e dignità. L’enorme potenziale in termini di conoscenza dei consumatori ha messo le imprese di maggiori dimensioni operanti nel retail nella possibilità di pianificare e realizzare precise strategie di marketing, volte a determinare a quale segmento di mercato rivolgersi e in che modo posizionare e differenziare il proprio prodotto commerciale (cioè la loro formula distributiva) rispetto alla concorrenza; delle strategie volte quindi a costruire un rapporto fiduciario tra il mercato e l’insegna distributiva, col fine ultimo di porre i consumatori nella situazione di scegliere prima il punto vendita dove fare gli acquisti rispetto agli acquisti stessi. In questo contesto in continua evoluzione, che va modernizzandosi di giorno in giorno, le aziende italiane non sono riuscite a ritagliarsi un ruolo di primo piano, rimanendo spesso confinate all’interno di politiche poco ambiziose e per nulla lungimiranti; il risultato è stato quello di un panorama distributivo in Italia fortemente presidiato da competitor esteri, soprattutto nei settori dell’alimentare e dell’elettronica di consumo, che ha lasciato agli imprenditori italiani pochi spazi, per lo più a livello locale nelle zone commercialmente meno attraenti. Il lavoro presentato in questa tesi prende spunto proprio da questa ultima considerazione: nel comparto degli articoli sportivi pare esserci una tendenza di segno contrario, con un mercato domestico saldamente in mano a realtà italiane, che addirittura sembrano aver adottato delle strategie vincenti anche per affermarsi all’estero. Lo studio si concentrerà appunto sulla verifica di questa constatazione, attraverso un’analisi delle tendenze evolutive e delle offerte attuali a livello di imprese commerciali italiane ed internazionali, al fine di avvalorare o meno l’ipotesi che gli articoli sportivi siano un comparto dove effettivamente gli operatori italiani rivestono un ruolo da protagonisti. Scendendo più nel dettaglio, il capitolo 1 proporrà in prima battuta una panoramica generale sull’evoluzione del comparto distributivo, effettuata secondo un’ottica di marketing, per poi offrire un’analisi sulle motivazioni principali della grossa evoluzione avvenuta a cavallo degli anni novanta nel settore degli articoli sportivi. Il capitolo 2 presenta una possibile segmentazione del mercato degli articoli sportivi, unita all’illustrazione dei caratteri peculiari delle formule distributive che si sono posizionate in ogni segmento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

articoli sportivi
formula distributiva
grande distribuzione
marketing
posizionamento
private label
segmentazione
servizi commerciali
shopping emozionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi