Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il turismo online

Il Turismo è stato il principale oggetto di studio del mio corso di laurea, ho studiato diversi aspetti dello stesso: le origini, i fattori che ne hanno condizionato lo sviluppo, gli operatori dell’offerta, le caratteristiche della domanda, le modalità di quantificazione del fenomeno ed altri argomenti connessi ad esso; ciò che mi ha colpito particolarmente durante il corso di studi ho deciso di porlo ad oggetto del mio lavoro di tesi: il Turismo online, ovvero, le modalità con cui la presenza del Turismo si realizza nella rete Internet, con un occhio particolare alle tipologie d’imprese prevalenti nel business in questione.
La scelta del Turismo online come oggetto di tesi, è anche frutto della consapevolezza del recente e considerevole utilizzo della rete Internet da parte del Turismo e degli inevitabili e crescenti sviluppi che la promozione, comunicazione e vendita di Turismo stanno avendo e avranno nel prossimo futuro attraverso la rete; il presente lavoro potrà quindi essere un utile strumento per capire e interpretare tali cambiamenti.
Nella parte iniziale ho ritenuto opportuno chiarire brevemente i concetti di Turismo e di Internet, evidenziando il rapporto strumentale che tra gli stessi recentemente si è creato, il quale ha reso Internet una delle più promettenti modalità di promozione e vendita di Turismo.
Illustrerò in seguito la composizione dell’offerta turistica online, con particolare attenzione alle agenzie viaggio, ai tour operator e alle compagnie aeree, che complessivamente gestiscono quasi il totale delle transazioni “turistiche” effettuate online o comunque per mezzo d’Internet.
Cercherò di spiegare come e con quali scopi le precedenti tipologie d’imprese realizzano la loro presenza in rete, effettuando opportuni riferimenti a casi reali e chiarendo alcune dinamiche che stanno avendo luogo attualmente tra le stesse.
La terza parte del lavoro di tesi sarà dedicata al sito Web; si analizzeranno le fasi della sua realizzazione e i requisiti che deve possedere per essere efficace, dimostrando quanto sia diventato importante per qualsiasi operatore del settore, essere presente in rete.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il Turismo è stato il principale oggetto di studio del mio corso di laurea, ho studiato diversi aspetti dello stesso: le origini, i fattori che ne hanno condizionato lo sviluppo, gli operatori dell’offerta, le caratteristiche della domanda, le modalità di quantificazione del fenomeno ed altri argomenti connessi ad esso; ciò che mi ha colpito particolarmente durante il corso di studi ho deciso di porlo ad oggetto del mio lavoro di tesi: il Turismo online, ovvero, le modalità con cui la presenza del Turismo si realizza nella rete Internet, con un occhio particolare alle tipologie d’imprese prevalenti nel business in questione. La scelta del Turismo online come oggetto di tesi, è anche frutto della consapevolezza del recente e considerevole utilizzo della rete Internet da parte del Turismo e degli inevitabili e crescenti sviluppi che la promozione, comunicazione e vendita di Turismo stanno avendo e avranno nel prossimo futuro attraverso la rete; il presente lavoro potrà quindi essere un utile strumento per capire e interpretare tali cambiamenti. Nella parte iniziale ho ritenuto opportuno chiarire brevemente i concetti di Turismo e di Internet, evidenziando il rapporto strumentale che tra gli stessi recentemente si è creato, il quale ha reso Internet una delle più promettenti modalità di promozione e vendita di Turismo. Illustrerò in seguito la composizione dell’offerta turistica online, con particolare attenzione alle agenzie viaggio, ai tour operator e alle compagnie aeree, che complessivamente gestiscono quasi il totale delle transazioni “turistiche” effettuate online o comunque per mezzo d’Internet.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Giuseppe Zagaria Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 26637 click dal 31/05/2004.

 

Consultata integralmente 92 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.