Skip to content

E-Finance: le nuove frontiere del commercio online

Informazioni tesi

  Autore: Fabiana Nigrelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giuseppe Santorsola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

Nell'era digitale, il progresso tecnologico ha portato alla nascita di nuovi business, come appunto il fenomeno noto con il termine di "e-commerce", aziende che, per entrare a far parte del Nuovo Mercato necessitano di notevoli finanziamenti; i mercati finanziari, infatti, negli ultimi anni sembrano aver prediletto particolarmente le nuove società hight tech, anche se nella realtà la loro sorte sembra essere inevitabilmente sempre la stessa: il fallimento, soprattutto a causa dell'adozione di parametri di valutazione del tutto fuorvianti (falsi multipli di valore) e che nulla hanno a che vedere con la realtà aziendale.
Nel prosieguo della trattazione verranno esposti 2 casi di e-commerce molto complessi e molto differenti tra loro, trattasi infatti di una star-up (Tiscali), nata con il boom della new economy, scelta in quanto emblema delle aziende hight tech e di una dot.corp (Poligrafica S. Faustino), già consolidata nella realtà tradizionale, circostanza questa che le ha consentito una ripresa nel periodo di crisi.
Tra gli aspetti messi a confronto, la relazione tra il valore patrimoniale e il corso azionario di ambo i gruppi, ma anche conclusioni tratte dall'analisi per indici.
In conclusione si evidenzia l'importanza dell'adozione di criteri misti ai fini delle valutazioni, la fusione fra tradizione e innovazione, per evitare di compromettere il divenire aziendale, oltre che una serie di situazioni penalizzanti per investitori e risparmiatori e soprattutto per evitare che regole di mercato vengano violate impunemente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAP. I - IL FENOMENO DELLA NEW ECONOMY 1. L’ERA DIGITALE E L’AVVENTO DEL COMMERCIO ELETTRONICO I trascorsi due decenni si sono caratterizzati per i profondi cambiamenti del contesto economico e sociale dovuti, in misura preponderante, ad una accelerazione della informatizzazione che, oltre ad incidere in misura considerevole sulle abitudini di vita e di lavoro, ha comportato la riscrittura di istituti giuridici 1 e di regole di mercato con risultati che, peraltro, non si sono rivelati sempre in linea con le aspettative. Il processo evolutivo, ancora in atto e che connota sempre più la cosiddetta “società dell’informazione”, presenta, per la sua portata innovativa, singolari analogie con la rivoluzione industriale dalla quale si differenzia, peraltro, soltanto per i mezzi di cui si avvale e non già per le finalità ultime perseguite. Entrambi i fenomeni si proponevano e si propongono, infatti, di implementare consistentemente la platea degli utenti in virtù di una maggiore rapidità nel collocamento dei prodotti e, soprattutto, mediante un consistente abbattimento dei costi di produzione. 1 Si pensi, ad esempio, alle modificazioni della disciplina contrattuale indotte dalla cosiddetta firma digitale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi