Skip to content

Socializzare la conoscenza: il progetto OpenCourseWare del MIT

Informazioni tesi

  Autore: Davide Paterlini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Corrado de Francesco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

Lanciato nel Settembre 2002 per promuovere la socializzazione del sapere su scala mondiale, il progetto OpenCourseWare - OCW - mira a rendere disponibili online, a titolo gratuito, i materiali didattici degli oltre 2.000 insegnamenti del Massachusetts Institute of Technology - MIT - entro il 2008. Il mio obiettivo è dimostrare che questa iniziativa rappresenta una rivoluzione nel panorama dell’istruzione universitaria. Dalla definizione di e-learning allo stato attuale del fenomeno, dalla struttura della domanda e dell’offerta al dibattito sul suo impatto sull’università, nella prima parte della tesi riassumo quanto è stato detto e scritto su questa particolare tipologia di istruzione a distanza. Nella seconda parte, invece, focalizzo l’attenzione sul progetto OCW: dopo averne definito natura e peculiarità e aver evidenziato le difficoltà che si sono frapposte alla sua realizzazione, valuto il modo in cui il MIT ha gestito il progetto, in termini di strutturazione dello spazio informativo, qualità dei materiali didattici e usabilità. Il giudizio è positivo, anche se quanto fatto finora rappresenta soltanto un punto di partenza ed è necessario un continuo lavoro di revisione, il che significa autocritica, pazienza e tempo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. E-learning: nuovo modo di sviluppare conoscenza 9 1. E-learning: nuovo modo di sviluppare conoscenza Crisi del modello didattico tradizionale. All’inizio degli anni Novanta, è ormai evi- dente che il modello della formazione on campus non è più in grado di soddisfare la domanda di istruzione universitaria a causa di alcune debolezze strutturali: ƒ rigida gestione dei tempi e dei modi dell’apprendimento; ƒ basso livello di personalizzazione; ƒ sostanziale passività del gruppo discente; ƒ natura fortemente teorica dei curricula proposti; ƒ scarsa attenzione nei confronti del mondo del lavoro e di target diversi da quello tra- dizionale delle università. Rivoluzione. Urge una trasformazione. L’integrazione delle nuove tecnologie di comu- nicazione in Rete nella didattica universitaria porta all’emergere di un modello rivolu- zionario: l’e-learning. Dalla definizione di e-learning allo stato attuale del fenomeno, dalla struttura della domanda e dell’offerta al dibattito sul suo impatto sull’università, questo capitolo vuole essere una summa di quanto è stato detto e scritto riguardo a que- sta particolare tipologia di istruzione a distanza. 1.1 Un po’ di storia Panoramica storica. A seguito della crisi economica del 1973-75, aumenta l’ingerenza del sistema economico sull’università: in particolare, il focus sull’attività di ricerca la porta a trascurare la sua missione educativa. Negli Usa dei primi anni Ottanta, la crisi del mondo accademico è palese: non ci sono fondi, il numero degli iscritti non cresce, la società mostra segni di insofferenza. Dieci anni dopo, l’adozione di Internet nella prati- ca didattica rende possibile l’imporsi di un modello didattico innovativo: l’e-learning. Per l’università si profila un futuro radioso. 1.1.1 Dal 1973 ai primi anni Ottanta: l’università entra in crisi Crisi petrolifera. Nel Novembre 1973, in seguito alla guerra arabo-israeliana (meglio conosciuta come guerra del Kippur), l’OPEC – ossia il cartello dei produttori di petrolio – decide di quadruplicare il prezzo della materia prima: prezzo che continua a salire ne- gli anni seguenti, subendo nel 1979, dopo la rivoluzione iraniana, una nuova impennata che lo porta a livelli 10 volte superiori rispetto a quelli del 1972.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

architettura informativa
e-learning
istruzione a distanza
istruzione universitaria
materiali didattici
mit
open learning
progetto ocw
socializzazione del sapere
usabilità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi