Skip to content

La progettazione e la comunicazione formativa nelle imprese - il caso Consiel-Alenia Marconi System -

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Capriati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Stanislao Smirglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 224

La tesi scaturisce da un'esperienza realizzata nel corso di uno stage di tre mesi presso la Consiel di Roma, società di consulenza, la più grande a maggioranza italiana, del gruppo Telecom-Finsiel. In particolare ho avuto l'opportunità di inserirmi in uno dei progetti sviluppati dalla suddetta società che prevedeva la ristrutturazione dello stabilimento di Fusaro della divisione Radar e Missili di uno dei clienti più importanti di Consiel, l'Alenia Marconi Systems (AMS), azienda leader nel settore della Difesa. Questa esperienza mi ha dato l'opportunità di comprendere il rapporto di consulenza che lega due realtà aziendali e organizzative così diverse e di approfondire la struttura e il contesto delle due organizzazioni. Lo scopo del progetto consisteva nel trasformare la struttura organizzativa dello stabilimento di Fusaro, in modo da ridurre i livelli gerarchici (attraverso uno snellimento burocratico e l'aumento della trasparenza delle politiche aziendali) così da sviluppare livelli di autonomia tra le risorse (con una cessione di responsabilità a tutti i ruoli chiave, dando a ciascuno la possibilità d'intervento e incrementando il flusso comunicativo tra i dipendenti). In poche parole lo scopo del progetto era far diventare lo stabilimento di Fusaro un'organizzazione a matrice, la cui anima sono i team-work o integrated project team.
Per gestire il cambiamento lo strumento privilegiato è la formazione. La nuova struttura prevede, infatti, competenze diverse e saperi distinti da innestare su quelli già presenti grazie ad un progetto formativo capace di preparare le risorse al nuovo assetto organizzativo.
Nell'ambito del progetto qui descritto mi è stato affidata la responsabilità di monitoraggio e controllo sull'efficacia di una parte del piano di formazione previsto e, in particolare, della formazione destinata agli impiegati e agli operai. Al fine di chiarire, prima di tutto a me stessa, il processo che nel suo complesso ha preceduto la fase finale di valutazone degli interventi formativi, ho ritenuto necessario analizzare e approfondire il modello teorico o tipo-ideale, di organizzazione cui tende lo stabilimento di Fusaro e in che modo le aziende, come quella in questione, gestiscono il cambiamento rivolgendosi alla consulenza aziendale. Particolare attenzione è stata dedicata al processo di consulenza e all'esposizione in aula durante i corsi di formazione. Gli aspetti comunicativi, difatti, si sono dimostrati fondamentali per una buona riuscita sia del rapporto di consulenza tra azienda-cliente e società-fornitrice che del processo di erogazione del servizio da parte del docente in aula. Alla luce di quanto detto, è nato un lavoro suddiviso in due parti: nella prima parte (Cap. I-II) sono affrontati alcuni aspetti teorici preliminari, non senza un approccio critico.
In particolare nel primo capitolo sono approfondite le caratteristiche degli attori coinvolti nel processo di consulenza, quindi, l'impresa a matrice e il counseling e il rapporto tra questi, esaminando il tipo di comunicazione efficace confacente ad una buona gestione del processo.
L'organizzazione a matrice è stata analizzata considerandola come un sistema aperto e, quindi, capace di accogliere le innovazioni seguendo i criteri, a volte discutibili per gli elevati costi umani, della flessibilità. Dall'altra parte, la consulenza è esaminata nel suo aspetto caratterizzante ovvero nella natura processuale e relazionale del servizio che produce per l'azienda-cliente, in poche parole nella sua natura di relazione d'aiuto. Nel secondo capitolo si approfondisce il momento successivo all'ottenimento della commessa da parte del consulente, quindi le fasi della progettazione formativa (analisi dei bisogni, progettazione, erogazione e comunicazione in aula e infine la valutazione degli interventi), con tutti i limiti insiti nei beni immateriali tipici del settore dei servizi.
La seconda parte (Cap. III-IV), è per certi versi speculare rispetto alla prima, con la differenza che ho fatto riferimento all'esperienza sul campo di cui parlavo sopra, ovvero, al rapporto di consulenza tra Alenia Marconi Systems e Consiel. Nel terzo capitolo ho descritto le due aziende, soffermandomi in particolare sul recente passato dell'Alenia segnato da una storia sindacale turbolenta; con l'accordo firmato nel 2000 le parti sociali hanno stabilito le linee di condotta del progetto che Consiel ha elaborato per lo stabilimento di Fusaro. Nel quarto capitolo è descritto il progetto formativo previsto , in particolare, si analizza l'efficacia della comunicazione in aula. Di questa ultima sono stati presi in considerazione due dimensioni: la comunicazione come strumento e quindi il modo in cui il servizio è stato erogato, e la comunicazione come contenuto in cui valuto criticamente quanto dei contenuti esposti è stato assimilato e perché alcuni di questi si sono dimostrati più ostici, cercando le cause nel clima d'aula e in quello dell'organizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 PREMESSA "La Fine del lavoro", pubblicato in Italia nel 1994, è il titolo del celebre libro di J. Rifkin, titolo sicuramente discutibile che attira l'attenzione, che crea polemiche, ma che di certo esprime le paure e le preoccupazioni di buona parte dell'umanità. La tesi di Rifkin è audace, inizialmente accattivante, ma a mio parere, fuorviante: il lavoro più che finire cambia, resta un "fatto sociale totale", una delle dimensioni essenziali attraverso cui l'individuo costruisce la propria identità. Flessibilità, complessità, innovazione e mobilità sono le parole chiave che illustrano efficacemente l'incertezza che regna nel "villaggio globale". L'indeterminatezza è l'effetto di un mondo che ha accettato, o almeno cerca di accettare, il cambiamento continuo interpretandolo come una realtà effettiva e dinamica, mi spiego meglio: l'individuo diventa parte attiva e non più passiva del processo, adottando atteggiamenti e comportamenti a favore del cambiamento perché se

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi