Skip to content

Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego

Informazioni tesi

  Autore: Rita D'agostino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

Il lavoro è stato condotto nella convinzione che l’adozione di strategie di marketing e di comunicazione è un’esigenza sempre più impellente per tutte le organizzazioni e, tra queste, anche per le pubbliche amministrazioni italiane, coinvolte, in questi anni, in un’importante dinamica di cambiamento e di reingegnerizzazione.
Si è partiti dall’analisi del contesto entro cui circoscrivere l’attenzione, sottolineando come, ad una ridefinizione del ruolo di cittadino, ad una riconfigurazione del rapporto con la pubblica amministrazione e ad una riorganizzazione gestionale degli apparati istituzionali, abbia contribuito in maniera significativa il percorso normativo inauguratosi negli anni novanta e lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che ha permesso l’informatizzazione della P.A. e l’utilizzo di strumenti nuovi di governo elettronico e di modalità differenti, anche interattive, di erogazione dei servizi. Tutti questi elementi, correlati ad un progressivo venire meno del monopolio pubblico in molti ambiti di intervento, hanno fatto sì che anche all’interno della P.A. si avvertisse l’esigenza di implementare strategie di marketing istituzionale e di comunicazione a supporto di queste.
Il percorso di definizione del marketing istituzionale è partito dall’analisi dell’ambito più ampio del marketing dei servizi, all’interno del quale ha trovato naturale collocazione. Per questo motivo sono state evidenziate le caratteristiche specifiche del contesto di riferimento, della natura dei servizi stessi e di tutte le variabili del marketing mix, e delle varie fasi del processo di marketing. E’ stata prestata particolare attenzione all’utilizzo della comunicazione, intesa come leva in grado di favorire la costruzione di un rapporto nuovo e paritario con i cittadini, e come strumento di marketing che, attraverso la costruzione di un
piano di comunicazione, aspiri a far conoscere ed apprezzare il servizio offerto, a realizzare un’immagine istituzionale nuova e positiva e a differenziare l’offerta pubblica da quella dei competitors.
Infine, con l’intenzione di analizzare un ambito specifico di applicazione, si è rivolta l’attenzione ai Servizi per l’Impiego, strutture innovative responsabili di compiti specifici introdotti dalla riforma del lavoro di questi ultimissimi anni, e coinvolte in maniera significativa dal momento che l’ambito del collocamento e del mercato del lavoro si è ufficialmente aperto alla concorrenzialità e alla partecipazione di soggetti anche privati in grado di erogare gli stessi servizi, procedendo al riconoscimento delle condizioni specifiche di attuazione delle strategie di marketing e di comunicazione.
Concludendo, è stato analizzato il caso particolare dei Servizi per l’Impiego della Provincia di Modena, fortemente impegnata in campagne di comunicazione rivolte ai vari stakeholders presenti sul territorio, in merito ai servizi offerti e alle modalità di erogazione di questi, ma votate anche e soprattutto alla costruzione di un’immagine nuova dell’amministrazione offerente.
Quello che è sembrato fondamentale, al di là delle rivisitazioni metodologiche, è stata l’adozione di una cultura di marketing, diffusa ai vari livelli dell’amministrazione, centrata sul punto di vista del cittadino, considerato ormai come un cliente da gestire con la massima attenzione, e focalizzata su un interesse particolare rivolto ai suoi bisogni, nell’ottica del perseguimento della sua fidelizzazione.
Il percorso delineato, seppure sicuramente avviato, resta, comunque, ancora lungo e impegnativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO PRIMO: LA SITUAZIONE ATTUALE 1. L’epoca del cambiamento Gli anni ‘90 hanno alimentato il primo reale cambiamento delle attese verso la pubblica amministrazione: nell’ultimo decennio, infatti, anche sotto la spinta di nuove norme costituzionali, le amministrazioni pubbliche si sono trovate a dover fare i conti con una richiesta d’informazione da parte dei cittadini che non ha precedenti per quantità ed intensità. Il cittadino ha definitivamente abbandonato la posizione d’inferiorità che da sempre lo ha contraddistinto, richiedendo non solo parità nello scambio ma un vero e proprio riscatto. Una nuova figura di cittadino, quindi, che ha subito nel tempo mutazioni genetiche profonde: all’inizio suddito, in seguito elettore, cittadino amministrato, utente, cliente, consumer, prosumer 1 , partner e adesso stakeholder. Il versante dell’offerta di questa relazione, rappresentato dai servizi e dalle opportunità messe a disposizione dall’ente pubblico, è stato caratterizzato dal ritardo con cui tutto il comparto amministrativo si è mosso verso l’interattività, l’accesso e la trasparenza richiesta dallo sviluppo della società e dei mercati. Nello sforzo di rispondere dopo decenni di silenzio, si è fatto appello a nuovi strumenti e si sono sperimentati nuovi metodi. Oggi le amministrazioni italiane stanno affrontando scenari complessi di cambiamento sotto molti punti di vista: tra i vari fattori che contribuiscono a renderlo ancora più complesso possiamo ricordarne almeno tre. Un primo aspetto riguarda senza dubbio il quadro costituzionale. La tendenza negli ultimi anni è stata quella di aumentare e rafforzare le funzioni delle autonomie locali, anche attraverso la riforma del titolo V 1 Il termine prosumer è stato definito da Normann nel 1985, e viene inteso come l’unione di “producer” e di “consumer”: evidenziando l’integrazione delle due funzioni di produttore e consumatore, rende evidente il ruolo particolare che il cliente può assumere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione nella pubblica amministrazione
marketing e comunicazione nella p.a.
marketing nei servizi per l'impiego
marketing nella pubblica amministrazione
servizi per l'impiego

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi