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I programmi iconografici nell'arte cristiana dal tardo antico all'alto medioevo

Excursus sullo svilupo dei temi iconografici caratterizanti la produzione artistica cristiana nel periodo che va dal Tardo Antico.si cercato di precisare che, proprio coma la lingua parlata, essa fu, per tutti i credenti cristiani, un mezzo di espressione e di trasmissione dei pensieri e dei sentimenti.
Si è cercato di chiarire quale siano stati i procedimenti psicologici e prettamente tecnici che furono messi in opera quando si è trattato di creare immagini cristiane, sia nell’Antichità, al tempo delle più antiche figurazioni cristiane, sia nel Medio Evo, ogni volta che si voleva definire iconograficamente un pensiero cristiano o riecheggiare una nuova forma di pietà.
Gli studi portati avanti durante lo svolgimento del lavoro di tesi, sono serviti, inoltre, a comprendere ancora meglio che il senso profondo delle immagini religiose non era lo stesso agli occhi dei cristiani di tradizione greca e di tradizione latina, e pur portando un lavoro prettamente iconografico e non storico-artistico si è cercato di far luce sul significato profondo di numerose opere d’arte dell’epoca cristiana, sia in ambito dotto, con le conseguenti disquisizioni sulle dottrine teologiche delle epoche analizzate, che in ambito popolare, con vari digressioni sul mondo della credenza popolare.

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1 1. Introduzione Da sempre l’immagine ideata e rappresentata costituisce l’oggetto stesso dell’arte figurativa 1 . Lo studio delle immagini e del loro formarsi, del loro trasmettersi, della loro trasformazione nell’ambito delle diverse epoche e civiltà e, in ultima analisi, del loro significato, ha sempre rappresentato una ricerca fondamentale della storia dell’arte 2 . Alla sua base è lo studio sistematico dei singoli temi figurati, l’iconografia (dal greco eikon= immagine e graphein= rappresentare, descrivere) vera e propria 3 . Negli studi storici, il termine iconografia ha un primo significato restrittivo, limitato ad una valutazione in senso documentario dell’immagine che, come qualsiasi documento, sarà da considerarsi tanto più fruibile quanto più fedele e oggettiva: in questo senso nell’interesse dello storico, l’opera d’arte antica 4 , e in particolar modo l’icona stessa, può essere messa sullo stesso piano della fotografia o 1 DORFLES 1967, pp. 9-20; CHASTEL 1973, pp. 10 -41. 2 KUBLER 1989, pp. 50 – 144. 3 In ENCICLOPEDIA DELL’ARTE …… s.v. ICONOGRAFIA, pp. 4 GREENHALG 1985, pp. 163 ss.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Alessandro Cannataro Contatta »

Composta da 154 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.