Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il sistema monistico: profili comparatistici e di diritto comunitario

Alla luce dei recenti dissesti finanziari di grandi società italiane e straniere, il problema della Corporate Governance ha assunto notevole rilevanza.
Attraverso uno studio comparatistico si procede all'analisi dei due sistemi di governo societario (il monistico ed il dualistico) per poi affrontare e comprendere le scelte operate dal legislatore italiano e comunitario.
Alla luce di tale analisi si conclude con una critica sul sistema monistico introdotto con la riforma del diritto societario in particolar modo avendo riguardo al controllo interno alle società.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO I CORPORATE GOVERNANCE § 1. Premessa. Le norme in materia di organizzazione e controllo delle società (corporate governance) sono da tempo oggetto di dibattito nei paesi industrializzati. Tale dibattito si è intensificato in occasione del verificarsi di eclatanti casi di dissesto finanziario di grandi società quotate evidenziando l’inadeguatezza di molte discipline nazionali sul fronte dei controlli interni ed esterni alle società e degli obblighi di informazione degli amministratori, facendo scaturire istanze di riforma del diritto societario. La discussione, caratterizzata dalle particolarità di ciascun paese, ha ad oggetto il sistema di direzione e controllo delle società e pertanto investe la natura, la struttura e la composizione degli organi di gestione, l’esercizio del controllo interno ed esterno, la responsabilità dei dirigenti e il ruolo di tutti coloro che hanno rapporti con la società, azionisti, dipendenti e creditori. E’ ovvio che il dibattito è influenzato dalle esperienze soggettive di ogni Stato e dall’evoluzione e dalle mutazioni del mercato al cui interno operano le società.

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Diego Manzetti Contatta »

Composta da 131 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4293 click dal 29/09/2004.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.