Skip to content

Analisi delle differenze di genere nelle abilità spaziali

Una ricerca sulle differenze di genere nei compiti di abilità spaziale. Un lavoro che si propone di esaminare la relazione tra abilità visuo-spaziali e le differenze tra maschi e femmine. Le differenze individuali sono un aspetto molto importante nello spiegare come le persone si orientano nello spazio. Nella presente ricerca sono state analizzate le differenze di prestazione a prove visuo-spaziali e autovalutazioni spaziali nei maschi e femmine. E' stato ipotizzato che i due gruppi di partecipanti alla ricerca differiscano in alcuni dei compiti visuo-spaziali, e per studiare e dimostrare questa ipotesi è stata somministrata ai due gruppi una serie di test e questionari sulle abilità spaziali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Capitolo 1: Le abilità spaziali L’abilità spaziale è un fattore multidimensionale che include l’abilità di rap- presentare e organizzare l’ambiente circostante in una cornice spaziale coeren- te, di integrare le diverse percezioni visive e di manipolare oggetti (visivamen- te o con il tatto). Lohman (1979) definisce le abilità spaziali come le capacità di generare, ritenere e trasformare immagini visive astratte. L’abilità spaziale è un aspetto del comportamento di un organismo che coinvolge lo spazio ed è mediata da un’attività cerebrale (Kritchevsky, 1988). I primi studi sull’abilità spaziale sono nati nell’ambito delle ricerche sull’intelligenza, contrapponendo le abilità verbali a quelle visuo-spaziali. In tale contesto le prove visuo-spaziali furono considerate utili per ottenere una misura “pura” d’intelligenza non influenzata da fattori linguistici e culturali (De Beni, Carretti, Moé, e Pazzaglia, 2008). In letteratura vi è accordo generale sul fatto che l’abilità spaziale sia un’importante componente dell’abilità intellettiva, tuttavia la sua natura deve essere ancora chiarita. Le ricerche sulle abilità spaziali hanno evidenziato due importanti classifica- zioni delle abilità spaziali: una prima classificazione fu fatta da McGee (1979) che individua e descrive almeno due fattori nell’ambito delle abilità spaziale: un fattore denominato Spatial Visualization (Visualizzazione Spaziale) e un fattore detto Spatial Orientation (Orientamento Spaziale); una seconda classi- ficazione fu fatta da Linn e Petersen (1985) che proposero una suddivisione delle abilità spaziali in tre categorie: Spatial Perception (Percezione spaziale), Mental Rotation (Rotazione Mentale) e Spatial Visualization (Visualizzazione Spaziale).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maricica Gherghinis
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Rossana De Beni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abilità spaziali
correlazione tra prove visuo-spaziali
differenze di genere
eft
linn e pettersen
mpfb
mrt
optt
orientamento spaziale
percezione spaziale
pma
ptt
rappresentazione route
rappresentazione survey
rotazione mentale
test di corsi
test sulle abilità visuo-spaziali
visualizzazione spaziale
voyer, d., voyer, s. e bryden,m. p.
watter level test

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi