Skip to content

La responsabilità sociale d'impresa fra economia e società

La responsabilità sociale d’impresa è stata definita dal Libro Verde della Commissione Europea del 2001 come l’ “integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”. Nel documento è specificato che essere socialmente responsabili vuol dire “non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al di là investendo di più nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate”; la si può perciò definire anche come una “tensione dell’impresa a soddisfare in misura sempre crescente, andando al di là degli obblighi di legge, le legittime attese sociali ed ambientali, oltre che economiche, di stakeholder interni ed esterni, mediante lo svolgimento delle attività aziendali”. In sostanza un’impresa socialmente responsabile non si limita a rispettare le norme e le regolamentazioni legali e contrattuali ma dà vita ad un sistema di relazioni interpersonali improntato ai valori cardini di sicurezza, non discriminazione, dignità umana e professionale, libertà di autodeterminazione e di pensiero, rispetto e salvaguardia delle risorse naturali ed ambientali, promuovendo iniziative e progetti non strettamente rientranti nei doveri istituzionali classici o negli obblighi contrattuali d’impresa, quindi l’impresa socialmente responsabile dà voce ad una serie di interessi connessi all’impresa, consentendo agli stakeholder non solo di interloquire sull’attività e sugli obiettivi ma anche di concorrere alla loro definizione ed implementazione. Le imprese possono perciò esercitare un ruolo centrale, prevedendo interventi nel campo della formazione, dell’organizzazione del lavoro, delle pari opportunità, dell’inclusione sociale e dello sviluppo sostenibile.
Inoltre, aderire ad un codice etico - inteso come “contratto sociale” che ciascun soggetto che gravita attorno all’impresa decide di stipulare, limitando di fatto il proprio agire opportunistico, per garantirsi la collaborazione degli stakeholder, indispensabile per la soddisfazione dei propri interessi - costituisce la declinazione di valori sentiti come comuni da chi opera nell’impresa (e non solo) e, essendo il prodotto di un’azione congiunta, la sua cogenza risulterà più forte di quanto sarebbe se fosse imposto dalla legge.
Il presente elaborato mira ad approfondire tutti gli elementi compontenti la definizione di RSI. Seguirà un'approfondimento dell'idea antitetica di RSI sostenuta dai neoliberisti e l'analisi dello scandalo Enron, emblematico di questa filosofia e teoria economica. Successivamente parleremo della messa in pratica della RSI, dei costi e dei benefici conseguenti ed infine analizzeremo i risultati di una ricerca promossa da Unioncamere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Cos’é la responsabilità sociale d’impresa 1.1 Definizione La responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility – CSR) è stata definita, dal Libro Verde della Commissione Europea del 2001, l’ “integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate” (Commissione Europea 2001, pag. 7). Nel documento è specificato che essere socialmente responsabili vuol dire “non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al di là investendo di più nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate” (Commissione Europea 2001, pag. 7); la si può perciò definire anche come una “tensione dell’impresa a soddisfare in misura sempre crescente, andando al di là degli obblighi di legge, le legittime attese sociali ed ambientali, oltre che economiche, di stakeholder interni ed esterni, mediante lo svolgimento delle attività aziendali” (Molteni 2004, pag.4). In sostanza un’impresa socialmente responsabile non si limita a rispettare le norme e le regolamentazioni legali e contrattuali ma dà vita ad un sistema di relazioni interpersonali improntato ai valori cardini di sicurezza, non discriminazione, dignità umana e professionale, libertà di autodeterminazione e di pensiero, rispetto e salvaguardia delle risorse naturali ed ambientali, promuovendo iniziative e progetti non strettamente rientranti nei doveri istituzionali classici o negli obblighi contrattuali d’impresa, quindi l’impresa socialmente responsabile dà voce ad una serie di interessi connessi all’impresa, consentendo agli stakeholder non solo di interloquire sull’attività e sugli obiettivi ma anche di concorrere alla loro definizione ed implementazione (Pizzoferrato 2005, pp. 707-708). Le imprese possono perciò esercitare un ruolo centrale, prevedendo interventi nel campo della formazione, dell’organizzazione del lavoro, delle pari opportunità, dell’inclusione sociale e dello sviluppo sostenibile (Maulucci 2004, pag. 12).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Debora Pignotti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Roberto Pedersini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi