Skip to content

Acidi mercapturici nelle urine come biomarcatori di esposizione ad agenti genotossisi

Il presente lavoro di ricerca è stato incentrato sullo sviluppo di metodiche analitiche volte alla quantificazione degli acidi mercapturici urinari di soggetti professionalmente esposti a benzene e stirene. In particolare, sono stati considerati l’acido S-fenilmercapturico, quale coniugato glutationico del benzene, e gli acidi M1-R, M1-S, M2-R e M2-S (PHEMAS), per l’esposizione a stirene. L’analisi si è avvalsa di tecniche di Gas Cromatografia accoppiata alla Spettrometria di Massa a singolo stadio e tandem, GC/MS e GC/MS-MS, e Cromatografia Liquida ad Alte Prestazioni accoppiata alla Spettrometria di Massa a singolo stadio e tandem, LC-MS e LC-MS/MS.
Nel corso del primo anno si è proceduto alla caratterizzazione degli analiti mediante tecniche di GC/MS e LC/MS, utilizzando strumenti con analizzatore a trappola ionica.
Nel corso del secondo anno è stata affrontata la problematica relativa all’utilizzo di un opportuno standard interno nelle analisi quantitative. Si è proceduto alla sintesi di due analoghi strutturali dell’acido S-fenilmercapturico, gli acidi p-Bromo- e p-Cloro-fenilmercapturico (p-Br-S-PMA e p-Cl-S-PMA). Dall’analisi dei risultati, l’acido p-Br-S-PMA è risultato più puro ed è, quindi, stato utilizzato quale standard interno.
È stata successivamente affrontata la problematica riguardante l’estrazione degli analiti dalla matrice biologica, paragonando diverse tecniche di estrazione alla luce delle percentuali di recupero e della necessità di contenere i tempi dell’analisi. Campioni urinari sono stati estratti mediante cromatografia liquido/liquido (L/L), estrazione in fase solida (Solid Phase Extraction, SPE) utilizzando cartucce a scambio anionico (Strong Anionic Exchange, SAX), e mediante HPLC/UV con colonne C18 in fase inversa. L’analisi ha evidenziato che l’estrazione mediante HPLC rappresenta la migliore tecnica di estrazione sia perché assicura la più alta percentuale di recupero degli analiti sia perché permette di contenere i tempi e i costi della purificazione.
Si è proceduto, quindi, alla costruzione di rette di calibrazione per l’S-PMA e i PHEMAS in GC/MS e LC/MS, valutando la linearità della risposta, il limite di rivelabilità ottenibile, i tempi ed i costi complessivi dell’analisi, al fine di scegliere la migliore tecnica analitica. I risultati hanno evidenziato che l’analisi LC/MS con analizzatore a trappola ionica è la tecnica più conveniente, visto che consente di ottenere un limite di rivelabilità inferiore rispetto alla GC/MS, non è necessario derivatizzare gli analiti, con conseguente riduzione dei tempi e dei costi dell’analisi.
Nel corso del terzo anno l’analisi LC/MS è stata ulteriormente migliorata avvalendosi di uno spettrometro con analizzatore a triplo quadrupolo, che ha permesso di ottenere un limite di rivelabilità inferiore e una migliore riproducibilità delle analisi rispetto allo spettrometro LC/MS con analizzatore a trappola ionica. degli analiti all’interno dello spettrometro e poi mediante analisi LC/MS. Per l’S-PMA si è proceduto alla valutazione dei parametri statistici mediante analisi di varianza dei risultati ottenuti per campioni di controllo qualità.
Il metodo analitico sviluppato è stato applicato alla quantificazione dei livelli di acido S-fenilmercapturico in campioni di urina di soggetti fumatori non professionalmente esposti a benzene.
Infine, si è proceduto al monitoraggio dell’esposizione professionale a benzene in un deposito carburanti della città di Napoli. Sono stati raccolti campioni di urina di inizio e fine turno lavorativo di 11 soggetti (fumatori e non), che sono stati invitati a rispondere ad un questionario, al fine di ottenere informazioni circa lo stile di vita e le specifiche mansioni lavorative, informazioni utili nell’interpretazione dei risultati. I campioni di urina sono stati divisi in aliquote ed analizzati per quantificarne i livelli di acido S-fenilmercapturico e benzene urinari: per entrambi i biomarcatori si è registrato un incremento dei livelli degli analiti nei campioni di fine turno rispetto a quelli di inizio turno. Inoltre, gli andamenti dei livelli di S-PMA e benzene urinario ottenuti sono concordanti, sottolineando la validità di entrambi i biomarcatori per l’analisi dell’esposizione professionale a benzene.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. INTRODUZIONE 1.1 L’UTILIZZO DEGLI ACIDI MERCAPTURICI COME BIOMARCATORI DI ESPOSIZIONE A TOSSICI INDUSTRIALI L’uomo è quotidianamente e, in genere, inconsapevolmente esposto ad una molteplicità di agenti nocivi, molti dei quali dotati di potere mutageno e/o cancerogeno. Il numero di tali agenti, presenti nell’ambiente di vita e/o di lavoro o introdotti dall’esterno attraverso gli alimenti, i farmaci e via dicendo, è in continuo incremento. La presenza di una molteplicità di situazioni a rischio impone da una parte l’adozione di misure volte, ove possibile, all’eliminazione delle fonti di rischio, alla prevenzione o alla minimizzazione degli effetti nocivi derivanti dall’esposizione a detti agenti, dall’altra richiede la disponibilità di un sistema di monitoraggio capace di individuare e valutare l’esposizione. L’efficienza dei metodi di biomonitoraggio dipende dalla disponibilità di marcatori che riflettano l’entità dell’assorbimento, la suscettibilità dell’individuo in esame ed eventuali alterazioni patologiche. Un marcatore di esposizione ideale deve essere specifico della specie chimica considerata, determinabile anche quando presente in minime quantità, ottenibile con tecniche non invasive, deve essere determinabile mediante metodi analitici non troppo costosi e, infine, quantitativamente correlato all’esposizione principale 1,2 . In tale ottica uno dei marcatori proposti negli anni scorsi, ovvero la determinazione non selettiva dei tioeteri urinari totali, risulta carente in termini di sensibilità e selettività, non essendo capace di fornire informazioni sufficienti circa la particolare natura dell’esposizione 3 . Al contrario, l’identificazione e la determinazione quantitativa degli acidi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Pieri
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Medicina del Lavoro, Igiene Ambientale ed Ergonomia
Anno: 2003
Docente/Relatore: Leonardo; Nicola Soleo; Sannolo
Istituito da: Università degli Studi di Bari
Dipartimento: Dipartimento di Medicina Interna e Medicina Pubbli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acidi mercapturici
analisi quantitativa
benzene
esposizione professionale
estrazione da matrici biologiche
gas cromatografia
hplc
monitoraggio biologico
spettrometria di massa
stirene

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi