Skip to content

La filiera dell'olio vegetale puro a fini energetici: incentivi, redditività e impatto sull'agricoltura

Gli obiettivi delle dell’Unione Europea sono dichiaratamente a favore dello sviluppo delle energie rinnovabili e l’Europa ha scelto le biomasse di origine agricola quale mezzo per centrare gli obiettivi posti in ambito ambientale, per uno sviluppo sostenibile.
L’Italia si trova in questo contesto e solo da alcuni anni si sta osservando la nascita di una filiera del tutto nuova per l’agricoltura italiana: la filiera dell’olio vegetale puro (OVP) a fini energetici.
Si tratta di una nuova filiera agro energetica anche nel nostro paese con forti potenzialità di sviluppo. Con il presente lavoro analizzeremo gli aspetti tecnici della produzione di olio vegetale per fini energetici per poi descrivere l’ambito legislativo incentivante lo sviluppo della filiera. Nella parte sperimentale sarà analizzata la redditività dei progetti di OVP utilizzati a fini energetici e saranno eseguite analisi e confronti che permetteranno di mettere in luce gli aspetti positivi e negativi della filiera. Infine, saranno fornite delle riflessioni sulla filiera stessa mettendola a confronto con il biogas e valutando il potenziale italiano in termini di disponibilità di terreno e del potenziale produttivo energetico italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 CAPITOLO 1 LA TECNOLOGIA DELL’OLIO VEGETALE PURO PER LA PRODUZIONE D’ENERGIA In questo capitolo andremo ad analizzare gli aspetti pratici per la produzione dell’olio vegetale puro partendo dalla sua definizione giuridica e definendo la terminologia utilizzata nel settore. Cercheremo di esaminare il tipo di processo e le destinazioni energetiche che l’olio vegetale può avere e quelle dei suoi sottoprodotti; analizzeremo quali colture agrarie sono utilizzabili per questi scopi. Inoltre vedremo quali sono gli aspetti fondamentali per determinare la qualità dell’olio vegetale e la normativa esistente in materia. Prenderemo in esame anche le singole tipologie d’olio vegetale cercando di definirne pregi e difetti per le diverse destinazioni che possono avere in ambito energetico. L’insieme di queste informazioni risulterà determinante per sviluppare i temi successivi in quanto sono le basi per comprendere quali siano le caratteristiche della filiera. 1.1 –OLIO VEGETALE PURO: DEFINIZIONE E COLTURE DA CUI DERIVA 1.1.1 – Definizione e caratteristiche L’olio vegetale puro (in avanti chiamato anche con la sigla OVP) dalla Direttiva 2003/30/CE è definito come: olio prodotto da piante oleaginose mediante pressione, estrazione o processi analoghi, greggio o raffinato ma chimicamente non modificato, qualora compatibile con il tipo di motore usato e con i corrispondenti requisiti in materia di emissioni. E’ un prodotto di origine vegetale ricco di sostanze lipidiche ad alto contenuto energetico che può essere sfruttato per generare energia tramite un trattamento termico di combustione, a sua volta l’energia liberata viene sfruttata per generare energia meccanica (in macchinari agricoli o automobili con motore adattato all’utilizzo dell’olio vegetale puro) oppure, più frequentemente, per generare energia elettrica e/o calore da vendere poi sul mercato; infine può essere sfruttato per produrre biodiesel tramite un processo di tipo industriale chiamato trans esterificazione (fig.2). La figura 1 schematizza tutti processi di conversione che riguardano le biomasse e mette in evidenzia la conversione fisico-chimica, che riguarda specificatamente questo lavoro. E’ bene fornire una panoramica dei termini che nel settore sono spesso utilizzati, ma che possono essere confusi facilmente: - «biomassa»: la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani (Direttiva 2009/28/CE). - «bioliquidi»: combustibili liquidi per scopi energetici diversi dal trasporto, compresi l’elettricità, il riscaldamento ed il raffreddamento, prodotti a partire dalla biomassa (Direttiva 2003/30/CE).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Montesi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Corso: Scienze agrarie e ambientali
  Relatore: Angelo Frascarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biomassa
fonti rinnovabili
agroenergia
olio vegetale puro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi