1
I n tr oduzi on e No n o s t a n t e s i a a n c o r a o ggi o gge tt o di s t ud i o e c o n t i n u a r i c e r c a , l a d i s pr a s s i a pr e s e n t a de g l i a s pe t t i a n c o r a s c o n o s c i ut i s u c u i e s pe r t i a ppa r t e n e n t i a v a r i s e tt o r i t e c ni c i e s c i e n t i f i c i s t a nn o c o n t i n u a n d o a d i n da ga r e . L a c o n f u s i o n e pr e s e n t e i n t a l e m a t e r i a , f a sì c h e n o n c i s i a u n qua dr o c hi a r o e pr e c i s o d i c i ò c he è po s s i bil e i nn o v a r e e s u c u i s i po t r e b b e i n t e r ve ni r e . I l m o t i v o c he s p i nge que s to l a v o r o a t r a tt a r e t a l e d is t ur b o è l a c o l l o c a z i o n e de ll o s t e s s o i n u n a m bi t o p r e tt a m e n t e m o tor i o , i l c h e f a s pe r a r e di t r o v a r e un a s t r a da da s e gu i r e pe r t e n t a r e di a r r i v a r e a d i a g n o s i , v a l ut a z i o ni , t r a tt a m e n t i e t e r a p i e p i ù e f f i c i e n t i po s s i bil i . Que s t a s t r a da è r a ppr e s e n t a t a da l l’analisi del movimento ,
o v v e r o l o s t udi o o gge tt i v o de l ge s to m o tor i o a tt r a v e r s o s pe c i f i c h e s t r u m e n t a z i o ni . A t t r a v e r s o l a r a s s e g n a d i t utt o c i ò c h e pot r e b b e c o s t i t u i r e l a ba s e de l d i s t ur b o e l e a tt ua l i c o n d i z i o ni e c r i t e r i s e c o n do c u i e s s o è a tt ua l m e n t e tr a tt a to , s i pot r e b b e arrivare ad una conclusione che preveda l’analisi del movime n t o c o m e m i s ur a da a dott a r e pe r s e m p li f i c a r e l o s t udi o de l d i s t ur b o de l l a d i s pr a s s i a e pr e v e ni r e , l a ddo v e po s s i bil e , t u tt i i r i s c hi d i u n a r i t a r da t a di a g n o s i o di una s c o r r e tt a v a l ut a z i o n e . L a s f e r a m o tor i a f o r t e m e n t e i m p li c a t a n e l d i s t ur b o de l l a d i s pr a s s i a c i pe r m e t t e d i focalizzare l’attenzione su quelli che possono essere definiti s t r um e n t i t e c n o l o g i c i d i a n a li s i de l m o vim e n t o, o v ve r o s t r um e n t i c h e pe r m e t t o n o di e f f e t t ua r e , c o n l’utilizzo d i t e c n o l o g i e bi o m e d i c h e a v a n z a t e , l a v a l ut a z i o n e e l a d i a g n o s i f u n z i o n a l e de l m o vim e n t o, de l l a po s t ur a e de l ge s t o m oto r i o a tt r a v e r s o i l r il i e v o , l’elaborazione ed il confronto di parametri cinematici, dinamici ed
2
e l e t t r o m i o gr a f i c i . T utt o que s to pu ò e s s e r e us a to a f a v o r e d e l l a r i c e r c a d i n uo v i m e t o di a l f i ne d i pe r f e z i o n a r e a l m e g li o t u tt o c i ò c h e r i gua r da i l d i s t ur b o de l la d i s pr a s s i a .
3
CA P I T OL O I A n ali s i d e t t agl iat a d e l d is t u r b o d e ll a d is p r as s ia 1. 1 L a d is p r as s ia Vo l e n do r i c e r c a r e u n a de f i ni z i o ne c h e s i a a ll o s t e s s o t e m po e s a us t i v a da l pun t o di vi s t a g l o b a l e e r i s t r e tt a n e l c o ns i de r a r e i l d i s t ur b o , p o s s i a m o a f f e r m a r e c h e l a d i s pr a s s i a è u n d i s t ur b o c o n ge ni t o o a c qu i s it o p r e c o c e m e n t e c he , pur n o n a l t e r a n do n e ll a s ua g l o b a li t à l o s vil uppo m oto r i o , c o m po r t a di f f i c o l t à ne l la ge s t i o ne de i m o vim e n t i c o m u n e m e n t e ut i li z z a t i n e ll e a t t i vi t à quo t i d i a n e e n e l c o m p i e r e ge s t i e s pr e s s i vi e c o m u ni c a t i vi 1 . I n a l t r e pa r o l e , l a d i s pr a s s i a è un d i s t ur b o c a r a tt e r i z z a t o da l l a d if f i c o l t à n e l pr o gr a mm a r e un’intenzione a l i ve l l o m o t or i o , n e l c o n t r o l l o e n e ll a r e a l i z z a z i o n e d i m o vi m e n t i f i na li z z a t i a d u n o s c o po. L a d i s pr a s s i a è s t a t a pe r m o l t o t e m po o gge tt o di v a r i s t ud i , i qua li s i s o n o r i t r o v a t i a pe r c or r e r e v a r i e s t r a de n e l t e n t a t i v o di c o m pr e n d e r e t u tt o c i ò c h e pot e v a e s s e r e a l l a b a s e de l d i s t ur b o . A na l i z z a r e i v a r i f il o ni d i pe ns i e r o pr e s e n t i n e ll a l e t t e r a t ur a pe r qua n to c o n c e r n e i l d i s t ur b o de l l a d i s pr a s s i a è un pa s s o f o n da m e n t a l e pe r c o m i nc i a r e u n i n t e r v e n t o di qua l s i a s i t i po ; pe r que s t o m o t i v o po s s i a m o f a r e r i f e r im e n t o a pi ù d i u n a uto r e c h e h a c e r c a t o n o n s ol o d i da r e un a de f i n i z i o ne a l la d i s pr a s s i a , m a d i r i f e r i r e l a s t e s s a de f i n i z i o n e a d u n a b a s e e z i o l o g i c a i n gr a do d i s p i e ga r e i l d i s t ur b o . T r a l e v a r i e o s s e r v a z i o ni r i c o r d i a m o 2 :
1 R us s o R . C . ( 2003 ) . E v oluz ione e dis tur bi de l mo v ime nto , C a s a E d i t r i c e Am br o s i a n a . 2 S a bb a d i n i L . ( 2013) . Dis tur bi s pe c if ici de l li nguaggio dis pr as s ie e f unz ioni e s e c uti v e . S p r i n ge r - I t a l i a E d i t o r i .
4
I l “disordine d’integrazione sensoriale” di Ayres (1972) : f a r i f e r im e n t o a d un d i s t ur b o s i a pe r c e t t i v o c h e s e n s o r i a l e . L a d i s pr a s s i a , i nf a t t i , vi e n e s p i e ga t a attraverso un’anomalia degli input sensoriali ( vi s ivi , t a tt i li , c i ne s t e t i c i . ) c he t r a s m e t to n o i nf o r m a z i o ni i n m o do e r r a to da n do vi t a c o s ì a s c he m i m o t or i a t i p i c i . Il “deficit di percezione visuo - spaziale” di Hulme ( 1982) : p r o s e gue i l f il o ne de g l i s t ud i s e ns o r i a l i de f i ne ndo l a d i s pr a s s i a do v ut a a un e r r or e di ut i li z z o de i da t i vi s uo - s pa z i a li a l m o m e n t o della pianificazione dell’atto motorio. La “povertà di strategie” di Denckla (1984): s i r i f e r i s c e a ll a m a n c a n z a d i b a s e d i a l c u ni m e c c a ni s mi c h e r e n do n o c o r r e tt o e l i ne a r e un ge s t o m o to r i o . I n o l t r e , que s t o a u to r e , c o n s i de r a l a d i s pr a s s i a de i pr im i a nni d i e t à c o m e c a m pa n e ll o d’allarme di quelli che possono poi trasformarsi in disturbi di apprendimento
nell’età scolare La “fragilità motoria” o “sindrome psicomotoria” di C e r m a k ( 1985) : de f i n i s c e l a d i s pr a s s i a c o m e e s i t o di u n a s e r i e d i f a tt or i pr e n a t a l i , pe r i n a t a l i e
po s t n a t a l i . Lo “scarso legame tra azione cognizione e percezione” della Teoria dei
S i s t e m i d i T he l e n e S m i t h ( 1994) : s o s t i e n e c he l o s vil uppo m o to r i o è s t r e tt a m e n t e collegato alla percezione del rapporto del corpo con l’ambiente
co n t e m po r a n e o a l l a c o ns a pe v o l e z z a de ll e pr o pr i e f u n z i o ni m o to r i e e a ll a c a pa c i t à d i c o n t r o l l a r l e e r e go l a r l e a s e c o n da de l l e r i c hi e s t e a m bi e n t a l i . I l DSM 5 ( M a n ua l e D i a g n o s t i c o e S t a t i s t i c o d e i D i s t ur bi M e n t a l i ) r i po r t a s o m m a r i a m e n t e i s e gue n t i c r i t e r i pe r r i c o n o s c e r e i l di s t ur b o :
5
1. L a pe r f o r m a n c e m o to r i a è i nf e r i o r e a qua n to a tt e s o pe r e t à e a pa r i t à d i e s pe r i e n z e pr e gr e s s e . 2. I l d i s t ur b o , s e n z a f a c il i t a z i o ni , i n t e r f e r i s c e s i g ni f i c a t i va m e n t e e pe r s i s t e n t e m e n t e c o n l e a t t i vi t à quot i d i a n e o c o n l 'a ppr e n d im e n t o s c o l a s t i c o . 3. E s o r di o n e l pr i m o s vil uppo . 4. L e d i f f i c o l t à m o to r i e n o n s o n o m e g li o i n qua dr a bil i i n u n d i f e t to c ogni t i v o ( d i s t ur b o de l l o s vil uppo i n t e l l e t t i v o ) o i n u n dif e t to vi s i v o e n o n s o n o a tt r i b u i bil i a d u n a c o n d i z i o n e ne ur o l o g i c a c h e i n t e r f e r i s c e c o n i l m o v im e n t o ( e s : pa r a l i s i c e r e b r a l e i nf a n t i l e , d i s t r o f i a m u s c o l a r e , di s t ur bi n e ur o l o g i c i ) S e c o n do i da t i riportati nel Progetto Europeo “ Dy s pr ax iat he c a ” pe r i bi s o gn i e duc a t i vi s pe c i a l i n e ll a d i s pr a s s i a , v e d i a m o l a s udd i v i s i o n e de l d i s t ur b o i n : P R I M AR I A : n o n pr e s e n t a s e gni n e ur o l o g i c i e vi de nt i e n o n è a s s o c i a t a a d a l t r i d i s t ur bi . S E C ON DA R I A : a s s o c i a t a a d a l t r e pa to l o g i e e s i n t o mi qua li pa r a l i s i c e r e b r a le i n f a n t i l e , s i ndr o m e d i Do wn , s i ndr o m e d i W il li a m s , d i s t ur bi ne ur o l o g i c i o neuromuscolari, disturbi visivi, disturbi dello sviluppo, deficit dell’attenzione e disturbi dell’apprendimento. Per quanto riguarda l’epidemiologia, vediamo un’incidenza del disturbo che
r i c o pr e c i r c a i l 10% de l l a po po l a z i o n e m o n d i a l e , d i c u i : - 2% i n m o do s e v e r o - 6% pe r s o n e t r a 5 e 11 a n ni - R a ppo r to m a s c hi / f e mm i ne 4:1