Skip to content

Approccio tematico nell'insegnamento CLIL: Unità di apprendimento Geometria-Inglese

In questa saggio intendo dimostrare come sia possibile insegnare CLIL attraverso un approccio tematico. Il lavoro che illustrerò costituisce il risultato di un’esperienza appena conclusa quest’anno scolastico. Si tratta di un’Unità di apprendimento realizzata attraverso un Modulo di Geometria - Inglese sui triangoli, parte integrante di un progetto CLIL, che coordino nel Liceo scientifico "Asproni" di Iglesias dove insegno e che ha per tema "I castelli".
Il materiale didattico creato per questa Unità costituisce il primo di tre Moduli del progetto, gli altri due sono: un Modulo di Storia-Inglese e un terzo Modulo di Storia dell’Arte - Inglese.
Le classi coinvolte nel progetto sono una 1a e una 3a. Il Modulo di Geometria- Inglese che presenterò qui è stato progettato per la 1a classe, in questa classe, infatti, si affronta lo studio dei triangoli, essendo questi alla base della progettazione di edifici, non ultimi appunto i castelli. Il livello di QCRE di questa classe è il livello B (Autonomia), in particolare il B1- Livello intermedio o "di soglia”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 2. UNITÀ DI APPRENDIMENTO: MODULO CLIL GEOMETRIA-INGLESE 2.1 Metodologia : presentazione dei contenuti L’insegnante di Matematica introduce in italiano l’argomento nella parte centrale del Primo Quadrimestre. Il materiale di studio è stato tratto dal libro di testo M. Bergamini- A. Trifone- G. Barozzi, Geometria, Zanichelli, in adozione nella scuola. Gli argomenti di geometria affrontati hanno riguardato i tipi di triangoli, la classificazione dei triangoli, le formule , i teoremi e i postulati principali sui triangoli. In questa prima fase, il mio ruolo è consistito nel riprendere gli argomenti in inglese adattandoli al testo italiano. Il testo che ho utilizzato per fare ciò è stato tratto e adattato da wikipedia 1 . Il testo è stato semplificato al fine di rendere più comprensibile l’input (cf. Coonan Modulo1.3., CLIL: Apprendere in L2, p.11). Il testo scelto è di tipo descrittivo e contiene un linguaggio e una sintassi semplici. Un altro aspetto importante, che è stato monitorato durante il Modulo, è stata la motivazione, che rappresenta un elemento determinante nel processo di apprendimento-acquisizione. 2 2.2 Metodologia : tempistica e organizzazione della lezione La tempistica delle lezioni ha tenuto conto delle esigenze didattiche di ciascun docente. Sono state effettuate tre session pomeridiane di due ore ciascuna. Le lezioni sono state di tipo partecipativo e centrate sullo studente, vale a dire che lo studente è al centro del processo di apprendimento, le attività sono state di gruppo e/o in coppia e al loro termine ogni gruppo ha riportato all’intera classe il proprio lavoro. In queste attività è adottato il cooperative learning, differenziando i ruoli degli “attori” di ciascun gruppo: leader, timer, writer, speaker. 2.3 Obiettivi di apprendimento:  sviluppare competenze disciplinari in matematica e in inglese  produrre conoscenza negli studenti attraverso operazioni cognitivi  capire e produrre in inglese argomenti di geometria  essere in grado di tematizzare e concettualizzare argomenti 1 http://en.wikipedia.org/wiki/Triangle 2 Krashen nel suo celebre lavoro, Principles and Practice in Second Language Acquisition, parla di filtro affettivo, nel quale individua tre categorie affettive: motivazione; fiducia di sé; ansietà. Egli inoltre teorizza che un filtro affettivo alto produce una bassa motivazione:immagine di sé negativa, alto livello di angoscia rispetto alla LS, e ciò impedisce il processo di acquisizione. È necessario quindi abbassare il filtro affettivo per ottenere un livello ottimale di apprendimento-acquisizione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gian Paolo Casula
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Anno: 2009
Docente/Relatore: Carmen Mary Coonan
Istituito da: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 26

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

clil

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi