Skip to content

Evoluzione delle infrastrutture di trasporto in Europa: un esame comparato

Si tratta di uno studio su come sono variati nel tempo i principali sistemi di trasporto (Ferroviario, autostradale, aereo, marittimo e su acque interne) relativamente alla Comunità Europea e in particolare all'Italia e agli Stati che per superficie, popolazione, economia, storia più sono confrontabili con l'Italia stessa (quindi: Francia, Germania, Regno Unito e Spagna). Questi dati vengono posti a confronto (per ciascuno dei modi di trasporto), con l'evoluzione del Prodotto Interno Lordo, con la superficie e con l'evoluzione della popolazione sia per quanto riguarda le cinque Nazioni precedentemente nominate, sia facendo riferimento a due medie, quella relativa all'Europa a quindici e quella relativa all'Europa a ventisette.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il presente studio si propone di andare ad analizzare sia dal punto di vista della domanda, che da quello dell’offerta l’evoluzione del trasporto dell’Unione Europea, che sostanzialmente si divide in cinque modi: ferroviario, stradale, aereo, marittimo e su acque interne. In particolare verrà esaminata nel dettaglio la situazione relativa a cinque Stati; prendendo come punto di partenza l’Italia si è ritenuto opportuno considerare altre quattro Nazioni che per superficie, per popolazione, per importanza all’interno dell’Unione Europea e per storia recente presentano una situazione simile a quella italiana, ovvero Germania, Francia, Regno Unito e Spagna; in casi particolari, si andrà ad analizzare anche la situazione relativa a Stati che che presentano dati importanti relativamente al modo di trasporto analizzato in quel momento, nel caso del trasporto su acque interne, ad esempio, non si potrà prescindere da un’analisi della situazione dei Paesi Bassi. Nei grafici relativi ai valori assoluti si prenderanno in considerazione anche i valori delle medie calcolate in riferimento all’Europa a 15 stati (i primi che hanno fatto parte dell’Unione Europea) e all’Europa a 27 Stati; questo darà un’idea più precisa dei valori relativi ai cinque Paesi oggetto di indagine. Per uno studio esauriente sarà di fondamentale importanza prendere in considerazione due parametri fondamentali, ovvero il Prodotto interno lordo (la cui evoluzione all’interno dei capitoli dedicati alle ferrovie, alle autostrade, al traffico aereo e a quello marittimo verrà posta a confronto con quelle relative alla domanda merci e alla domanda passeggeri) e la splittatura modale (parametro che ci dice come il trasporto totale si divida nei vari modi), il primo capitolo sarà appunto dedicato ad essi. I capitoli successivi verteranno rispettivamente ciascuno su un modo di trasporto diverso e lo studio si concluderà con un capitolo dedicato alle conclusioni che verranno tratte dall’analisi precedente. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Davide Poleschi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Marino Lupi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi