Skip to content

Costruire in terra d'Africa: progetto di un centro polivalente in Uganda

Il presente lavoro progettuale nasce dalla collaborazione dei candidati con il Movimento Shalom di San Miniato, un’associazione di volontariato laica attiva in molti paesi del mondo, fra i quali l’Uganda.
Il progetto promosso da Shalom prevede la realizzazione di una “Casa della Pace” a Mityana (Uganda), ossia un centro di formazione giovanile alla pace e alla cooperazione per l’Africa centrale, dotato di un ostello, di una scuola, di uffici per il micro-credito locale ed altre attività commerciali che possano dare opportunità di lavoro per i giovani ugandesi e generare utili necessari all’autosufficienza economico-finanziaria del centro.
Il primo passo è stato la collaborazione con l’architetto ugandese, per la definizione del progetto dell’ostello, già in cantiere nel Luglio 2014. Successiva, invece, è l’esperienza diretta sul luogo di lavoro, avvenuta nell’Agosto dello stesso anno, necessaria per una migliore comprensione della cultura e delle usanze locali.
Al ritorno in Italia è stata sviluppata la fase vera e propria di progettazione, dall’organizzazione funzionale complessiva di tutta l’area progettuale fino allo studio dei singoli edifici. Il masterplan ha previsto la collaborazione di entrambi i candidati, i quali, successivamente, hanno sviluppato autonomamente il progetto di due edifici del complesso: una scuola ed un centro per uffici e attività commerciali.
Questo progetto di ricerca si inserisce in quella scia di architettura che cerca di “trarre il più dal meno”, nell’ottica di ricavare un disegno intelligente e funzionale nei contesti più difficili. Ci si è rivolti verso un’architettura in grado di mostrare ancora il lato semplice e vero del proprio essere, in un contesto diverso dai canoni tradizionali dell’agire architettonico; un’architettura che rispetta le proprietà locali, culturali e costruttive e che fa, dei vincoli iniziali, punti di forza per le conseguenti scelte progettuali.
Una scelta condivisa da entrambi i candidati è stata quella di impiegare, come materiale da costruzione principale, il mattone cotto ugandese, un prodotto artigianale, economico e simbolo, per la popolazione locale, di progresso e sviluppo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il presente lavoro progettuale nasce dal nostro incontro con il Movimento Shalom di San Miniato, Pisa. Si tratta di un’associazione di volontariato laica ed indipendente con la missione di educare le nuove e vecchie generazioni alla pace, alla solidarietà e alla condivisione . A tale scopo opera in due ambiti fra loro complementari e connessi: la scuola di pace e la cooperazione internazionale. Nella scuola di pace rientrano tutte le attività sociali e culturali rivolte alla formazione ai valori Shalom. Nel campo della cooperazione internazionale si promuovono progetti in grado di favorire lo sviluppo delle popolazioni indigene attraverso un processo di crescita economica auto-so- stenibile. Fondato nel 1974, il movimento è attivo in numerosi paesi del mondo tra i quali: Burkina Faso, Uganda, Sudan, Eritrea, Kenya, India, Bangladesh, Brasile, Iraq, Bosnia, Jugoslavia e molti altri. Durante l’ultimo anno accademico abbiamo avuto l’opportunità di conoscere alcuni membri dell’associazione, in particolare Don Donato Agostinelli, uno dei fondatori del movimento, e Massimo Bucci, attivo da molti anni sul territorio africano. Da questo incontro è nata l’idea di una possibile collaborazione che, infine, si è concretizzata nella nostra tesi di laurea. Il progetto promosso da Shalom prevede la realizzazione di una “Casa della Pace” a Mityana (Uganda), ossia un centro di formazione giovanile alla pace e alla cooperazione per l’Africa centrale, dotato di un ostello, di una scuola, di uffici per il micro-credito locale e altre attività commerciali che possano dare opportunità di lavoro per i giovani ugandesi e generare utili necessari all’autosufficienza economico-finanziaria del centro. Il primo passo è stata la collaborazione con l’architetto ugandese, per via telematica, per la definizione del proget- to dell’ostello, già in cantiere nel Luglio 2014. Parallelamente al lavoro di approccio al progetto in Italia, nell’area di intervento, sotto la supervisione dell’ architetto locale, si avviavano le prime fasi del cantiere, con l’edificazione un piccolo edificio di servizio per i lavoratori, che in futuro sarà l’alloggio per il guardiano del centro. Il passo successivo è stata l’esperienza diretta sul luogo di lavoro, necessaria per comprendere a fondo la cultura e le dinamiche di una realtà così diversa dalla nostra, che nella sua semplicità nasconde tutte le complessità di un paese ancora in crescita. Al ritorno in Italia è stata sviluppata la fase vera e propria di progettazione, dall’organizzazione funzionale com- plessiva di tutta l’area progettuale fino allo studio dei singoli edifici. Il masterplan ha previsto la collaborazione di entrambi i candidati, i quali, successivamente, hanno sviluppato autonomamente il progetto di due edifici del complesso: una scuola ed un centro per uffici e attività commerciali. i ntroduzione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michele Verdi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Roberto Bologna
Coautore: Tafi Francesca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi