Skip to content

L'evoluzione del portale verticale in internet: l'intention based portal

La tesi elaborata propone una analisi del Web, delle sue potenzialità e della sua capacità comunicativa. Attraverso una serie di "case study" selezionati sono stati presi in esame i metodi di comunicazione in Rete e l’importanza che essi assumono nel nuovo modo di fare marketing online, dando particolare risalto ai destinatari dei messaggi, ossia agli utenti.

Segue un’analisi del ruolo dei contenuti che devono rispondere il più possibile alle esigenze di chi usufruisce dei servizi disponibili nel Web. Ma per arrivare a questo risultato occorre conoscere a fondo il consumatore ("target"), fare in modo che egli abbia fiducia in chi si propone in Rete e che sia soddisfatto dei servizi e dei contenuti offerti nel sito.

Il percorso prosegue con un’analisi dei portali, definendone le caratteristiche e la struttura, per poi volgere l’attenzione verso l’intention based portal, una nuova generazione di portali in cui le "intention" coincidono con i bisogni o le esigenze fondamentali di vita dell’utente.

L’iter si conclude con l’elaborazione progettuale di un intention based portal dedicato ai piaceri della buona tavola.

Un progetto che raccoglie e fa tesoro delle analisi e delle esperienze altrui, ma che vuol essere anche qualcosa di innovativo: l’obiettivo è quello di proporre un sito web che, gestendo un'intenzione, trasformi il sito stesso in una soluzione one-stop di shopping teso a semplificare la vita e a ridurre le difficoltà di ricerca dell’utente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 Abstract La tesi elaborata propone una analisi del Web, delle sue potenzialità e della sua capacità comunicativa. Attraverso una serie di “case study” selezionati sono stati presi in esame i metodi di comunicazione in Rete e l’importanza che essi assumono nel nuovo modo di fare marketing online, dando particolare risalto ai destinatari dei messaggi, ossia agli utenti. Segue un’analisi del ruolo dei contenuti che devono rispondere il più possibile alle esigenze di chi usufruisce dei servizi disponibili nel Web. Ma per arrivare a questo risultato occorre conoscere a fondo il consumatore (“target”), fare in modo che egli abbia fiducia in chi si propone in Rete e che sia soddisfatto dei servizi e dei contenuti offerti nel sito. Il percorso prosegue con un’analisi dei portali, definendone le caratteristiche e la struttura, per poi volgere l’attenzione verso l’intention based portal, una nuova generazione di portali in cui le “intention” coincidono con i bisogni o le esigenze fondamentali di vita dell’utente. L’iter si conclude con l’elaborazione progettuale di un intention based portal dedicato ai piaceri della buona tavola. Un progetto che raccoglie e fa tesoro delle analisi e delle esperienze altrui, ma che vuol essere anche qualcosa di innovativo: l’obiettivo è quello di proporre un sito web che, gestendo un'intenzione, trasformi il sito stesso in una soluzione one-stop di shopping teso a semplificare la vita e a ridurre le difficoltà di ricerca dell’utente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Giuliana Paola
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Francesco Mauri
Coautore: Mariarosa Rosace, Daniela Rigano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 249

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
internet
new economy
portali
portali orizzontali
portali verticali
progettazione grafica
web design

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi