Skip to content

Applicazione delle pratiche World Class Manufacturing. Il caso Iveco Magirus Firefighting Camiva

Andrea Prato

Contatta l'autore »

Spettabili aziende

Ho recentemente conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, con specializzazione in Industrial Management. Sono ora alla ricerca di un primo impiego o uno stage di avviamento al mondo del lavoro.

Tra i vari percorsi di studio offerti dal Politecnico, ho scelto di iscrivermi alla IV facoltà di ingegneria in primo luogo per la grande multidisciplinarietà che caratterizza i suoi insegnamenti. Fin dal primo anno ho avuto così la possibilità di affrontare delle tematiche molto diverse tra loro, ma allo stesso tempo fortemente collegate in quanto a mio parere offrono una visione globale dell’impresa. Esse integrano infatti analisi prettamente economiche e sociologiche con delle conoscenze dal carattere più tecnico, incentrate ad esempio sul funzionamento dei vari sistemi di produzione e sulla struttura della catena logistica.

Nel 2008, al fine di ottenere la laurea di I livello, ho effettuato un tirocinio di quattro mesi presso il Comune di Torino, dove mi sono occupato della qualità nei servizi. Ho misurato con dei metodi statistici il livello di Customer Satisfaction presso due piscine comunali, a partire dalle informazioni che ho reperito sui questionari di gradimento preventivamente distribuiti agli utilizzatori dei servizi. Si è trattato di una prima esperienza lavorativa che mi ha dato l’opportunità di confrontarmi con le molte difficoltà di comunicazione tra i vari attori coinvolti, soprattutto quando essi appartengono ad organizzazioni o associazioni diverse.

Dopo il conseguimento della laurea di I livello ho scelto di completare la mia formazione ingegneristica aderendo a un programma di doppia laurea tra il Politecnico di Torino e il suo omologo di Grenoble. In Francia ho avuto modo di approfondire le tematiche legate alla gestione dei progetti, alla gestione dell’innovazione e alla gestione della qualità industriale, ma soprattutto ho notato come i metodi di insegnamento e di valutazione siano molto meno teorici rispetto all’Italia e molto più basati sullo studio di casi reali e sullo sviluppo di progetti in gruppo. In particolare esiste una convenzione tra l’istituto di Grenoble e molte aziende della regione per mezzo della quale ogni anno vengono inviati gruppi di lavoro composti da tre studenti con lo scopo di studiare direttamente sul campo determinati casi aziendali e proporre delle piste di soluzione. Nel mio caso specifico si trattava di analizzare e semplificare la struttura dei flussi informativi nel reparto manutenzione dell’azienda Bull Information Systems di Echirolles, specializzata nella produzione di materiale informatico.

Gli ultimi cinque mesi del mio soggiorno in Francia sono stati dedicati allo svolgimento di un tirocinio presso la società Iveco Magirus Firefighting Camiva di Chambéry, dove sono stato inserito in un progetto di riorganizzazione generale dei processi produttivi secondo i principi del World Class Manufacturing e del miglioramento continuo. Ho integrato il team operante sulla linea di produzione delle strutture esterne dei veicoli antincendio ad uso urbano, dove abbiamo lavorato per introdurre la logica Pull nella gestione degli approvvigionamenti del materiale da assemblaggio e per eliminare tutte le attività a non valore aggiunto che causavano forti rallentamenti nei ritmi produttivi degli operatori. Fase fondamentale di questo progetto è stata la sensibilizzazione degli operatori di linea e di tutto il personale dell’azienda sulla sua utilità generale, in quanto l’obiettivo era sicuramente quello di aumentare la produttività e ridurre le perdite, ma migliorando allo stesso tempo le condizioni di lavoro.

Infine, l’anno scorso ho effettuato un tirocinio di sei mesi nella società di consulenza Accenture SPA. Sono stato introdotto in un progetto per Fiat Group Automobiles consistente nell’implementazione, presso i magazzini ricambi della sua rete di concessionari, di un sistema di supporto per l’ottimizzazione delle loro performance. Il mio compito principale era quello di certificare l’accuratezza dei dati di stock e di vendite che venivano quotidianamente inviati a Fiat dai concessionari aderenti a questo progetto, diffusosi ormai nella maggior parte dei mercati europei FGA. In questa fase la difficoltà maggiore era quella di trovare procedure standard per l’analisi dei dati, dal momento che i criteri utilizzati per la loro estrazione dai sistemi informativi dei concessionari erano spesso molto diversi tra loro, a seconda principalmente del mercato e delle software house coinvolte.

Ringraziandovi per l’attenzione dedicatami, rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento riguardo alla mia candidatura.

Con i migliori saluti

Andrea Prato

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Ingegneria gestionale
    conseguita presso Politecnico di Torino nell'anno 2012-13
    con una votazione di 100 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Economia politica   26
    Diritto commerciale   22
    Gestione delle risorse umane   25
    Gestione dei processi di packaging   25
    Approvvigionamenti e gestione della qualità   25
    Strategia, innovazione e marketing   25
    Gestione dei progetti   25
    Analisi dei processi di produzione di beni e servizi II   25
    Imprenditorialità e business planning   25
    Modelli organizzativi per la gestione aziendale   25
    Imprenditorialità e business planning II   25
    Economia delle fonti di energia   22
    Impresa, bilancio e controllo di gestione   27
    Economia dei sistemi industriali   27
    Analisi dei processi di produzione di beni e servizi I   26
    Gestione dell'innovazione e sviluppo prodotto   28
    Metodi statistici per la gestione d'impresa   25
    Storia dell'industria in Italia   27
    Nozioni giuridiche fondamentali   26
    Elettronica digitale   30 e lode
    Logistica di distribuzione   24
    Impianti industriali   21
    Gestione industriale della qualità   24
    Calcolo numerico   28
    Basi di dati   30 e lode
    Sistemi energetici   29
    Sistemi di produzione   30 e lode
    Economia e organizzazione aziendale   30 e lode
    Programmazione e controllo della produzione   27
    Scienza delle costruzioni   29
    Metodi di comunicazione tecnica   22
    Ricerca operativa   28
    Statistica A   29
    Sistemi elettrici industriali   27
    Geometria B1   30 e lode
    Fisica   25
    Fondamenti di sistemi elettrici industriali   29
    Chimica A   30
    Fondamenti di informatica   28
    Analisi matematica   28
  • Laurea in Ingegneria Logistica e della Produzione
    conseguita presso Politecnico di Torino nell'anno 2009
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 100/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2012 ha lavorato presso ACCENTURE SPA nel settore Consulenza
    Mansione: Stage
  • Dal 2011 ha lavorato presso IVECO Magirus Firefighting Camiva nel settore Automobili - Motocicli
    Mansione: Stage

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo