Skip to content

Zone umide artificiali per la depurazione di reflui civili; valutazione dell'efficienza depurativa dell'impianto di Dicomano

Sono laureata con laurea quinquennale in Scienze Ambientali dal 14/07/2006 con voto 110/110. Le mie conoscenze accademiche spaziano dall'attività di tecnico di laboratorio a quella di consulente ambientale, sia nel settore marino che in quello terrestre.
Durante il mio corso di studi ho svolto attività di laboratorio presso il Centro di Biologia Marina (CIBM) "G.Bacci" di Livorno e presso il dip. ARPAT di Pisa.
Ho inoltre seguito un corso di comunicazione ambientale tenuto dalla MUST srl di Genova presso la sede di Rosignano di Solvay Chimica Italia spa.
Dal 05/03/2007 sto svolgendo un tirocinio post-laurea presso Solvay Chimica Italia spa nel settore delle acque e dei ripristini ambientali oltreché della comunicazione ambientale con le scuole elementari e medie. Nella fattispecie mi occupo di seguire le fasi progettuali e attuative di realizzazione di un impianto di fitodepurazione in area di cava industriale.
Attraverso queste prime esperienze lavorative sto quindi ampliando le mie conoscenze nel settore ambientale e mi sto formando da un punto di vista pratico e professionale.
Il mio scopo è quello di approfondire la mia figura di tecnico o "scienziato" ambientale acquisita.
Ritengo di poter essere una figura professionale utile sia all'interno di imprese private che in enti pubblici in un settore di importanza sempre più vitale non solo per la collettività ma anche per la competitività di un'impresa moderna.

Studi

  • Laurea in Scienze Ambientali
    conseguita presso Università degli Studi di Pisa nell'anno 2005-06
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 50/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora presso Solvay Chimica Italia spa nel settore Ecologia
    Mansione: stagista

    Commento personale: tirocinio post-laurea su progetto di realizzazione impianto di fitodepurazione in area di cava industriale: attività di affiancamento durante le fasi progettuali e realizzative. rilevamenti periodici su procedura di ripristini ambientali in area di cava. attività di comunicazione ambientale con alunni scuole elementari e medie.

  • Dal 2006 ha lavorato presso Università di Pisa- C.U.S. Pisa nel settore Sport
    Mansione: collaborazione part-time
  • Dal 2004 ha lavorato presso A.N.P.A.S. sede di Castellina Marittima nel settore Associazioni
    Mansione: servizio civile volontario
  • Dal 2003 ha lavorato presso ristorante-pizzeria "Il leccio" Castellina M.ma nel settore Alimentazione
    Mansione: apprendista cameriera

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo