Skip to content

L'apprendimento organizzativo come capacità evolutiva. Il caso di un'impresa a rete.

Brunella Giacomoli

Contatta l'autore »

La formazione e l’organizzazione dell’apprendimento sono i miei principali interessi, tanto da vedermi attualmente impegnata in un processo di collaborazione volontaria - con il relatore della mia Tesi di Laurea, dr. Telmo Pievani - nella Ricerca relativa a tali aree disciplinari presso il Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. In particolare mi occupo di apprendimento organizzativo e management delle Risorse Umane attraverso lo sviluppo delle comunità di pratica – tematiche per le quali mi è stato offerto un incarico di docenza per il Master “Esperto in formazione, ricerca e sviluppo delle risorse
umane” dell’Università degli studi di Milano Bicocca (Dipartimento di Epistemologia ed ermeneutica della formazione), Area di Epistemologia, rivolto a 20 partecipanti provenienti da tutta Italia. Partecipo alle attività del GRICO - Gruppo di Ricerca su Immaginario e Conoscenza - con l’incarico di amministratore e redattore del sito www.grico.org, attinente sempre al Dipartimento di Epistemologia, seguendo l’attuale evoluzione delle tematiche di impostazione batesoniana (con particolare riferimento alle teorie di Gregory Bateson, Francisco Varela, Heinz Von Foerster, Ilya Prigogine, Luigi Luca Cavalli Sforza) che si situano a cavallo fra le "due culture": quella umanistica e quella scientifica: connessioni, correlazioni e modi della comunicazione nell’attuale tentativo di dialogo e ibridazione – facilitato dai recenti sviluppi delle nuove tecnologie - fra scienze hard e soft, fra “Natura e Cultura”.
Nell’organizzazione della didattica mi avvalgo, oltre che della metodologia tradizionale, anche di tutti quegli strumenti che agevolano la comunicazione e migliorano il contesto di apprendimento in aula, come anche fuori dall’aula (dalla lavagna luminosa, al video-proiettore, al computer, a esperienze “in and out door”) utilizzando – quando e dove possibile – la metodologia di case-study e l’auto-caso come anche il learning by doing. Sono solita sfruttare i vari networks specializzati nello studio e nell’approfondimento dell’attività scientifica, in particolare quella relativa all’area delle scienze cognitive, evolutive e dei sistemi complessi, grazie soprattutto al continuo e fecondo rapporto di collaborazione con la mia facoltà universitaria.
Ho anche avuto esperienza nella Formazione a Distanza per averne seguito l’implementazione all’interno di un progetto di sviluppo delle Risorse Umane per il Gruppo Bancario Credito Valtellinese di Sondrio – configurato come impresa a rete, presso il quale, in occasione dello stage cui ho partecipato - previsto dal percorso formativo del mio corso di Laurea - ho potuto seguire la gestione dei processi di formazione delle risorse umane, collaborando attivamente con la responsabile del servizio nelle attività richieste: dall’analisi dei bisogni, alla scelta, alla progettazione fino all’implementazione dei percorsi e corsi di formazione e aggiornamento dei dipendenti di tutto il Gruppo a rete, alcuni dei quali presentati in video-conferenza.
Presso il Servizio Formazione di tale Gruppo Bancario ho condotto inoltre, nell’arco di tempo di circa sei mesi, la ricerca sperimentale che mi ha permesso di realizzare e concludere la mia tesi di laurea, fondamentalmente imperniata sui processi di costruzione della conoscenza e nello sviluppo di ambienti di lavoro orientati all’apprendimento organizzativo.
Oltre alle sopra esposte esperienze ho acquisito una consolidata expertise nella gestione dell’attività amministrativa, dall’organizzazione e gestione delle pratiche al coordinamento della relazione con l’utenza ed il pubblico, in modo da agevolare l’approccio del cittadino/cliente ai servizi erogati nella Pubblica Amministrazione, dato che, dal 1983 lavoro nel Comune di Ponte in Valtellina, in qualità di Istruttore Direttivo ai Servizi Demografici e all’area informatica di elaborazione dati. Dal 2003 ho optato per la forma del part-time, in modo da dedicare il mio tempo all’attività di progettazione e ricerca nell’area umanistica della formazione continua nella direzione dello sviluppo e del cambiamento organizzativo di fronte alle attuali situazioni di accelerazione dell’innovazione e di necessità di gestione dell’imprevisto.
Il lavoro nel settore della Pubblica Amministrazione mi ha permesso di sviluppare la capacità di interpretare ed applicare normative, leggi e regolamenti, di affrontare diversi aspetti della negoziazione sindacale, acquisendo dunque flessibilità di atteggiamento e capacità di comprensione utili alla gestione delle problematiche di tipo burocratico, legale e giuridico nei rapporti con l’utenza.
Attualmente sono impegnata, nella mia area organizzativa, a coordinare il processo che consentirà di collaborare in rete nello scambio reciproco delle informazioni fra tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, mettendo a disposizione, attraverso procedure dedicate, i dati utili e necessari all’allineamento informatico, in un’ottica di e-goverment e di cooperazione volta al miglioramento dell’erogazione dei servizi.
Coltivo diversi hobbies e interessi quali l’organizzare e progettare in team eventi culturali di vasta portata, come concerti rock open-air e spettacoli artistico-teatrali di vario genere, collaborando con la locale Biblioteca Comunale e con diverse associazioni culturali, coordinando le diverse risorse, da quelle umane a quelle strutturali, sapendo pianificare, anche dal punto di vista contabile, le attività progettate e realizzate fin ora, come si potrà meglio evincere dall’allegato curriculum.
Ritengo di essere una persona fortemente motivata, soprattutto a livello interiore, poiché la mia aspirazione e la mia autorealizzazione si è costruita e si sviluppa attraverso la possibilità di mettere in gioco le mie competenze professionali, organizzative e gestionali, in quegli ambienti in cui ha fondamentale rilevanza l’innovazione nell’organizzare la gestione delle risorse umane.

Studi

  • Laurea in Scienze dell'Educazione
    conseguita presso Università degli Studi di Milano - Bicocca nell'anno 2001-02
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Storia Medievale   26
    Pedagogia Generale   26
    Letteratura Italiana   23
    Bibliografia e Biblioteconomia   27
    Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione   28
    Filosofia dell’educazione   30
    Educazione degli adulti   30
    Epistemologia genetica   30 e lode
    Filosofia Teoretica   30
    Storia della Filosofia   30 e lode
    Epistemologia genetica (Epistemologia)   30
    Filosofia dell’Educazione (Epistemologia della Formazione)   30 e lode
    Sociologia dell’Educazione   27
    Antropologia culturale   28
    Psicopedagogia (Clinica della Formazione)   30
    Teoria e Tecnica dei Nuovi Media   30 e lode
    Organizzazione Aziendale   28
    Tecniche dell’istruzione e dell’apprendimento   30
    Metodologia della ricerca pedagogica   29
    Economia applicata   30
    Organizzazione del lavoro   25
    Prova di Informatica  
    Prova di lingua francese  
    Prova di lingua inglese  
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 54/60°

Altri titoli di studio

  • MASTER II LIVELLO "LA QUALITA' NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
    conseguito presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMATRE nell'anno 2009

Esperienze lavorative

  • Dal 2004 lavora presso AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA nel settore Enti Pubblici
    Mansione: FUNZIONARIO GESTIONALE

    Commento personale: Organizzazione e Gestione Servizi nel settore della mobilità

  • Dal 2004 ha lavorato presso Facoltà Scienze Formazione U. d. S. Milano Bicocca nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Docente Master
  • Dal 2004 ha lavorato presso Società Economica Valtellinese SEV Sondrio nel settore Associazioni
    Mansione: Segreteria organizzativa e coordinamento progetti sviluppo territorio
  • Dal 1983 ha lavorato presso Comune Ponte in Valtellina (SO) nel settore Enti Pubblici
    Mansione: Istruttore direttivo servizi demografici

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: ottimo
  • Portoghese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo