Skip to content

Trattamento termico di biomasse per la produzione di energia

Natale Calabretta

Contatta l'autore »

LETTERA PRESENTAZIONE


Crotone, 2/2/2008

Oggetto: Candidatura spontanea

Spettabile Azienda/Ente,
col la presente intendo sottoporre alla Vs. attenzione la mia candidatura spontanea per un rapporto di collaborazione professionale nel contesto delle aree tecniche di competenza dell’Azienda.

Dal mio CV, (in allegato), intendo porre alla Vs. evidenza la formazione post-universitaria in ingegneria della sicurezza, progettazione antincendio e l’attività di ricerca in ambito ambientale ed energetico che mi ha permesso di approfondire le conoscenze e le tecniche nella analisi ambientale e nello sfruttamento sostenibile delle risorse, nel trattamento delle acque, nel trattamento dei rifiuti, nella valutazione d’impatto ambientale, nell’analisi dei flussi energetici complessi, e nei sistemi industriali di sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia.

In particolare quest’ultimo filone di interesse porterà me in collaborazione con il Prof. Luigi Marrelli e la Ph.D. Luisa Di Paola, del Dip. Ing. Chimica de “La Sapienza” – Roma, alla partecipazione al convegno internazionale organizzato dal Gr.I.C.U. (Gruppo Internazionale Ingegneri Chimici dell’Università) per il Sett./2008 con un articolo scientifico sottoposto a referee e già inserito agli atti.

In oltre, la mia ricerca sulle tecniche di smaltimento e trattamento a fini energetici dei rifiuti ha condotto all’imminente pubblicazione di una monografia sull’argomento edita dall’istituto di consulenza e ricerca scientifica e tecnologica Geva Ed.

In conclusione, conforto che la mia formazione e la mia esperienza professionale possano essere coincidenti con la mission aziendale e con le Vs. esigenze immediate e di sviluppo futuro.

In attesa di un Vs. riscontro che valuti il mio contributo all'Azienda, porgo distinti saluti.


Ing. Natale G. Calabretta
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

DATI PERSONALI
Natale Giuseppe Calabretta (Crotone, 28 Maggio 1971), ingegnere (V.O.) laureato con una tesi teorico sperimentale dal titolo "Trattamento termico di biomasse per la produzione di energia", specializzato (post lauream) in sicuressa del lavoro e progettazione sistemi antincendio e consulente esperto in problematiche e soluzioni ingegneristiche per l'energia, l'ambiente, la sicurezza del lavoro e tecniche di progettazione antincendio.

Nel 2003, in collaborazione con l'A.M.P. "Capo Rizzuto" ed il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha pubblicato la monografia di ingegneria ambientale intitolata “ACQUE E AMBIENTE” (Primo Classificato Premio Accademia Naz. delle Scienze, Salerno 2006). Nel 2005 ha prestato opera di consulenza tecnica per l'ambiente, presso l'A.N.T.A. (Ass. Naz. Tutela Ambiente). Nel 2006, presso Geva Edizioni, pubblica il saggio dal titolo ”IL FLUSSO ENERGETICO NEL SISTEMA URBANO” e nel 2007, sempre presso Geva Edizioni, pubblica uno studio sulla definizione parametrica e le modalità di calcolo dell'”IMPRONTA ECOLOGICA LOCALE”. Ancora nel 2007 è Secondo Classificato con Borsa di Studio al Concorso Nazionale, (patrocinato dalla Confcommercio - Ascom), “Idea di sviluppo sostenibile per la provincia di Crotone”, con il progetto “VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO ITTICO DEL CROTONESE ATTRAVERSO LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DOP/IGP”.
Nel Novembre 2007 pubblica con Leonida Edizioni il saggio “ECOLOGIA E SINTESI”.
Nel 2008 per la rivista tecnico scientifica CONSULTING (Geva Edizioni) firma l'iserto speciale con uno studio dal titolo "LA DIFFERENZA TRA SMALTIMENTO E TRATTAMENTO DEI RIFIUI", con lo stesso titolo è di prossima uscita un monografia tecnica sempre presso Geva Ed.
In collaborazione con il Dip. di Ing. Chimica del "La Sapienza" e con la cattedra di Reattori Chimici del Prof L. Marrelli e con la Ph.D. Luisa Di Paola presenterà in settembre 2008 al convegno organizzazato dal Gr.I.C.U. u articolo scientifico soggetto a referee e già inserito agli atti dal titolo provvisorio "Sfuttamento energetico dei combustibili secondari"

Coordinate:
Natale G. Calabretta
Via Torino, 198
88900 Crotone (Italy)
[email protected]
www.myspace.com/natalecalabretta

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
CURRICULUM VITAE

Natale Giuseppe Calabretta

E-mail: [email protected]; www.myspace.com/natalecalabretta
DATI ANAGRAFICI E PERSONALI
Nato il 28/05/1971 a Crotone (KR). Residente in Crotone (KR) - Via Torino 198/D Cap 88900 - Italia.

STUDI, FORMAZIONE E STAGES

Laurea in Ingegneria Chimica (V.O.) Univ. “La Sapienza” Roma. Tesi teorico sperimentale intitolata: “Trattamento termico di biomasse per la produzione di energia”.

Specializzazione universitaria post lauream (Secondo Livello), presso l’Univ. “La Sapienza” Roma - Ordine degli Ingegneri per la qualifica di COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE LAVORI D.LGS 494/’96 e 528/’99, (Piano di Sicurezza e Coordinamento ai sensi della normativa Sicurezza Cantieri Mobili e Temporanei). Titolo tesi spec.: “Sicurezza negli impianti di depurazione di acque reflue industriali”, c/o Ordine degli Ingegneri Prov. Roma.

Specializzazione universitaria post lauream (Secondo Livello), presso l’Univ. “La Sapienza” Roma – Comando Vigili del Fuoco Roma (Istituto Superiore Antincendio) per la qualifica di PROGETTISTA PROTEZIONE PREVENZIONE INCENDI ai sensi del D.LGS 7/12/1984 n°818 e D.M. 25/3/1985, (requisito per iscrizione negli elenchi dei professionisti del Ministero Degli Interni autorizzati alla Progettazione Antincendio e rilascio del Certificato Protezione Incendi / Nulla Osta Provvisorio).

Stage di formazione in progettazione strutturale architettonica e tecnica delle costruzioni presso la Technische Universität di Berlino (T.U.B.) (corso di lezioni teoriche e esperienze di lavoro in cantiere sotto la supervisione del Prof. Dr. J. Kuchler del Istitut fur Management der Umweltplanung, T.U.B.) in collaborazione con i tecnici Senatsvenvaltung fur Stadtentwicklung, Umweltschotz und Tecnologie, Org. “Poliedro” – Div. Formazione Professionale, Dott. Arc. Antonio Patruno.

Diploma in lingua inglese (Advance Lev.) conseguito presso “E.L.S. Language Centres”, Londra (affiliata BRITISH COUNCIL).

ESPERIENZE PROFESSIONALI E COMPETENZE ACQUISITE

2000
Tecnico chimico presso gli impianti depurazione, smaltimento e trattamento reflui civili ed industriali (società di gestione impianti WAREX Italia, ref. Arch. Tirabassi) del Consorzio Nucleo Industriale di Crotone ed uff. tecnico Comune di Crotone (sez. Igiene Ambiente, resp. Dott. Milito).

2001
Tecnico chimico presso ARSIAL Roma - Stabilimento Ittiogenico (dir. Dott. Enrico Gelosi) su mandato della direzione sezione scientifica dell’ A. M. P. “Capo Rizzuto” (Assessorato Ambiente Provincia di Crotone) a scopo di formazione e knowledge in tecnologie e criteri di gestione degli impianti di ittiogenesi e ittiocoltura e delle tecniche di inseminazione artificiale di specie ittiche d’allevamento.

Dal 2000 al 2004
Collaborazione a progetto in ambito di ricerca, analisi e divulgazione tecnico-scientifica di tecnologie ambientali, tutela del territorio e conservazione del sistema biologico marino presso l’Ambito Marino Protetto “Capo Rizzuto” (Ente gestore Prov. di Crotone):

1.Monografia: “Acque e Ambiente - Metodo di studio e controllo dell’inquinamento idrico e ambientale delle acque interne e costiere dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto””, (cm 21x29,7; pagg. 335 ,stampa su Cartalga Favini), (Ed. Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio – A.M.P. Capo Rizzuto), Crotone, Novembre 2003.
Pubbl. presso rubrica-web “Tecnica e ambiente”, www.riservacaporizzuto.it (http://www.riservamarinacaporizzuto.it/2211/it/attivita/tecnica.asp)
(Nota: Pubblicazione soggetta a referee e recensita dal prof. Carlo Giavarini, Ordinario di Chimica Industriale dell’Univ. “La Sapienza” Roma e Direttore del Centro di Ricerca di Scienza e Tecnica per la Conservazione del Patrimonio Storico-Architettonico).

2.Studio: “Biodepurazione. Elettrochimica, evapotraspirazione: descrizione dei metodi correttivi di terzo e quarto stadio nel trattamento avanzato per la depurazione e il riutilizzo a scopi civici delle acque di rifiuto urbane di comunità costiere sottoposte a vincolo ambientale”, Ottobre 2004.
Pubbl. presso rubrica-web “Tecnica e ambiente”, www.riservacaporizzuto.it
(http://www.riservamarinacaporizzuto.it/2211/it/attivita/tecnica.asp).

Dal 2005 al 2006
Collaborazione in qualità di consulente ambientale su incarico dell’A.N.T.A. (Ass. Naz. Tutela Ambiente), responsabile nazionale e reg. Calabria Dott. Pasquale Arena:

1.Riedizione, aggiornamento dati e cura in IIa Edizione della monografia “Acque e ambiente - Metodo di studio e controllo dell’inquinamento idrico e ambientale delle acque interne e costiere dell’Area Marina Protetta “ Capo Rizzuto””, Giugno 2005.
(Primo Classificato VII Edizione del Concorso Biennale di Culturale Nazionale dell’Accademia Italiana di Scienze, Lettere e Arti - Presidente Dott. Giulio Caso, Nocera Inferiore (SA), Maggio, 2006).

2006
Tirocinio professionale a scopo di formazione e ricerca presso la Centrale Termoelettrica “Biomasse Italia” S.p.A. – Crotone (ref. Sig. Salvatore Flotta, Resp. di Produzione Biomasse Italia S.p.A Crotone) con incarichi di operatore sala controllo (Data Control Sistem) e di analista tecnico alle prove di collaudo e rendimento della Centrale T.E. eseguite in collaborazione col personale del CESI-Milano (Ing. Andea Meola, Area Processi per la Generazione).

Dal 2006 al 2008
Consulente tecnico – scientifico presso l’istituto di consulenza, formazione e ricerca scientifica e tecnologica Geva Ed. (www.gevaedizioni.it, Dir, Resp. Ing. Nicola G. Grillo) e redattore della rivista tecnica “Consulting - La rivista del consulente d’azienda” (Geva Ed.):

1.Articolo-studio: “Il flusso energetico nel sistema urbano” pubblicato sulla Rivista Consulting – La rivista del consulente d’azienda - Anno 5 - N° 1, Gen. – Feb. 2007, (Geva Ed.).

2.Articolo-studio: “L’impronta ecologica locale” pubblicato sulla Rivista Consulting – La rivista del consulente d’azienda - Anno 5 - N° 2, Mar. – Apr. 2007 (prima parte); Anno 5 - N° 3, Mag. – Giu. (seconda parte), (Geva Ed.).

3.Articolo.studio: “La differenza fra lo smaltimento e il trattamento dei rifiuti” pubblicato (inserto speciale) sulla Rivista Consulting – La rivista del consulente d’azienda - Anno 6 - N° 2, Mar. – Apr. 2008, (Geva Ed.).

2007
Progetto e studio di fattibilità: “Valorizzazione del prodotto ittico del Crotonese attraverso la certificazione di qualità DOP/IGP” per conto della CONFCOMMERCIO – ASCOM CROTONE nell’ambito del Concorso Nazionale “Idea di sviluppo sostenibile per la provincia di Crotone”.
(Secondo Classificato con Borsa di Studio Concorso Nazionale “Idea di sviluppo sostenibile per la provincia di Crotone”. Patrocinio: CONFCOMMERCIO, Crotone, Settembre 2007).

Pubblicazione del saggio “Ecologia e Sintesi” edito da Leonida Edizioni (www.leonida-edizioni.com), Reggio Calabria, Novembre 2007, (ISBN 978-88-902520-8-2; cm 12x20; pagg 96).

CONOSCENZE INFORMATICHE

Conoscenze informatiche relative a tutti i linguaggi di programmazione e programmi applicativi che è stato necessario utilizzare nelle attività svolte e tutti quelli che sarà necessario utilizzare in futuro.

Primavera 2008

Studi

  • Laurea in Ingegneria Chimica
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2007-08

Altri titoli di studio

  • Specializzazione Post lauream Sicurezza Cantieri Mobili e temporanei ed impianti
    conseguito presso Univ. La Sapienza Roma
  • Specializzazione Post lauream Progettazione sistemi di prevenzione e protezione antincendio
    conseguito presso Univ La Sapienza Roma - Istituto Superiore Antincendioo
  • Master progetazione strutturale architettonica e tecnica delle costruzioni
    conseguito presso Technische Universität di Berlino (T.U.B.)
  • Diploma in lingua inglese (Advance Lev.)
    conseguito presso E.L.S. Language Centres”, Londra (affiliata BRITISH COUNCIL)

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono