Skip to content

Genitori tra blog e forum: riflessioni educative su genere e nuove tecnologie

Serena Riolo

Contatta l'autore »

Sono una giovane laureata in educatore sociale e culturale e ho il piacere di farvi avere la mia lettera di presentazione.

Mi sono laureata con una tesi sulla pedagogia di genere e le nuove tecnologie, focalizzandomi sugli stereotipi di genere nell'educazione di bambine e bambini.
In collaborazione con le biblioteche di Bologna, svolgo attività di lettura e la mia esperienza con bambini e bambine comprende anni di assistenza ai piccoli, presso famiglie (baby sitter a una bimba di 8 mesi, una bimba dai 2 ai 5 anni, tre fratelli di 3, 5 e 7 anni), uno stage in un asilo a San Felice sul Panaro (Mo), con la fascia 3-5 anni e sono stata "aiuto catechista", organizzando quindi incontri ed attività per ragazzini e ragazzine di quinta elementare e prima media (nel nostro gruppo c'era un caso portatore di handicap; lo dico per sottolineare che le attività erano particolarmente strutturate in modo da coinvolgere tutti).

Vorrei rinforzare la mia esperienza attraverso collaborazioni con insegnanti d'asilo o scuole primarie, per attività scolastiche, di assistenza o sostegno.

Sono pronta ad imparare!

Metto passione, impegno e puntualità in tutto quello che faccio, tanto più se i diretti interessati sono bambini e bambine.

Nel curriculum vitae, nella sezione dedicata ai lavori svolti, sono indicati lavori in regola, che mi permettevano di pagare l'Università, quindi non sempre inerenti al sociale.
Tuttavia le esperienze che ho riportato nella seconda parte del cv, e che ho meglio esteso in questa lettera, mi sono servite per comprendere che lavorare con i più piccoli mi piace molto!

In attesa di un vostro riscontro, ringrazio e porgo

cordiali saluti.

Bologna,

25/11/2013

Serena Riolo




Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell’articolo 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti, l’ uso di atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali.
Inoltre, il sottoscritto autorizza il trattamento dei dati personali secondo quanto previsto dalla legge 196/2003.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze dell'educazione e della formazione
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2012-13
    con una votazione di 108 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo Socio-psico pedagogico
    con votazione 100/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2010 lavora presso Associazione Centro Agricoltura ed Ambiente nel settore Lavoro
    Mansione: Collaboratrice museale

    Commento personale: Sorveglianza, accoglienza e vendita biglietti in un museo archeologico-ambientale

  • Dal 2014 ha lavorato presso Walk Safari nel settore Lavoro
    Mansione: Aiuto commessa

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono