Skip to content

Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori

:::I miei studi:::

Sono laureata in Comunicazione nella Società della Globalizzazione presso l'Università di Roma Tre, con la valutazione di 103/110, e sono laureanda alla Specialistica in Teorie dell’Informazione e della Comunicazione presso la medesima Facoltà (Media esami: 28.84, laurea prevista a Novembre 2011 - Argomento della Tesi in Etica della Comunicazione: CSR, Responsabilità Sociale delle Imprese).

Durante il percorso universitario, ho partecipato a diversi gruppi di lavoro. Per il corso di Marketing (Prof. Marco Pratesi, consulente di Assocamerestero e del Gruppo Unicredit) insieme ai miei colleghi abbiamo presentato un piano marketing per partecipare all'edizione 2008 del "Premio Marketing": obiettivo del piano, redatto per la Wind, era puntare a diventare leader nel business dell'internet mobile. Più recentemente per il corso di Comunicazione Scientifica (Prof. Marco Ferrazzoli, Capoufficio stampa CNR di Roma - Consiglio Nazionale della Ricerche), nel corso di un project work ho analizzato la rassegna stampa attraverso il service "Eco della Stampa", focalizzandomi sulla polarizzazione del dibattito italiano sui temi: ogm, clima, nucleare, stress.

:::Le mie esperienze di lavoro:::

Durante il periodo universitario ho avuto brevi esperienze che mi impegnavano part-time e saltuariamente (hostess, promoter, cameriera, babysitter e insegnante di ripetizioni), in modo da permettermi una minima indipendenza economica, pur proseguendo gli studi.

Nel 2010 ho partecipato ad un Master in Grafica pubblicitaria e web design, presso la PC Academy di Roma. Saltuariamente lavoro come grafica freelance per una società che si occupa di sviluppare applicazioni per iPhone, e ho avuto un’esperienza di sei mesi come stagista in una agenzia nel campo dello sviluppo software e comunicazione web e multimediale in cui ho avuto la possibilità di lavorare sia con i programmi di grafica web ed editoriale, sia con la piattaforma Wordpress, gestendo personalmente le comunicazioni con i clienti di riferimento.

:::Le mie attitudini e aspirazioni:::

Ho una passione per l'uso del web e di tutte le tecnologie in generale, maturato con il conseguimento del diploma di perito in Informatica e Telecomunicazioni con votazione 100/100, unita all'intenzione di accrescere e ampliare le conoscenze e capacità nel settore della comunicazione che ho acquisito nel corso degli studi universitari. Gli studi tecnico-informatici precedenti quelli universitari mi hanno permesso di sviluppare le capacità idonee per un approccio sistemico verso tutte le possibili nature ed entità dei problemi, garantendomi perciò una visione di questi ultimi a trecentosessanta gradi.
Sono sempre stata molto interessata a tutti gli aspetti della comunicazione, e per questo ho scelto un percorso universitario che integrasse le mie conoscenze tecniche con una prospettiva principalmente orientata al sociale.

Dispongo di ottime capacità relazionali, di organizzazione e ottimizzazione. La spiccata empatia che mi contraddistingue e l’apertura mentale che ho verso il mondo e le varie prospettive possibili che si presentano, mi supportano sempre nel raggiungere gli obiettivi prefissati.

Quello che vorrei è sviluppare a pieno una vera e propria identità lavorativa, che mi permetta nel tempo di raccogliere tutte le nozioni ed esperienze sul campo, con l'obiettivo di una ulteriore crescita professionale e personale. Sono alla ricerca di un primo impiego o di uno stage con sede a Roma; le aree che più mi interessano sono: Comunicazione e Media, Relazioni Esterne, Ufficio stampa, Organizzazione Eventi.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Teoria della comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi Roma Tre nell'anno 2010-11
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze della comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi Roma Tre nell'anno 2008-09
    con una votazione di 103 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnicoInformatica e Telecomunicazioni
    con votazione 100/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo