Skip to content

Il Podcasting Aziendale

Argomento della mia tesi è il Podcasting aziendale, ovvero una nuova modalità di distribuzione dei contenuti multimediali che offre la possibiltà di sottoscrivere un abbonamento, tramite feed, per un aggiornamento immediato e costante. Ho iniziato la mia esposizione con una panoramica del Web 2.0 essendo il podcasting una sua applicazione. Dopo aver definito il nuovo concetto di Web e i suoi possibili utilizzi anche in ambito aziendale, ho cercato di analizzare il lato tecnico del podcasting confrontandolo con tecnologie similari e da questo raffronto sono emersi i vantaggi e le peculiarità proprie del Podcasting. Dopo un breve excursus sulla tecnologia del Web-log, ho comparato le due tecnologie determinandone pregi e difetti ed individuando quali sono le attività che più si adattano all’una o all’altra. Successivamente ho analizzato il fenomeno del podcasting in ambito aziendale: utilizzando il Modello McKinsey ho stabilito quali sono gli elementi che determinano l’efficacia di una azienda dal punto di vista del podcasting e, applicando la catena del valore, ho identificato le otto principali aree di costo del podcasting. Ho elencato inoltre le linee guida per creare un ottimo podcasting aziendale. Considerato il crescente utilizzo del podcasting nelle aziende, soprattutto negli Stati Uniti, la finalità della mia indagine è stata quella di identificare i possibili modelli di business applicabili a questa tecnologia. Ho individuato quindi due categorie: il Business Podcasting ed il Corporate Podcasting. Nella prima (Business) il podcasting è inteso come strumento nella strategia di marketing communication e di advertising. Nella seconda (Corporate) ho analizzato la sua applicazione nella comunicazione interna aziendale con finalità rivolte alla formazione, all’aggiornamento e alla divulgazione di informazioni generali indirizzate al personale dipendente (Knowledge Management).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Lo scopo di questa tesi è quello di fornire al lettore un quadro della comunicazione aziendale, in particolar modo di quella interna all’azienda, supportata dalle nuove tecnologie del Web 2.0 come il Podcasting, il Blogging o il Wiki. L’idea di scegliere il Podcasting come argomento della mia tesi è nata dalla lettura di un articolo di Harvard Business Review di Giugno 2007 scritto da Anders Gronstedt. Nel suddetto articolo, Gronstedt sostiene che i riproduttori multimediali portatili (tipo iPod), come anche i telefoni di nuova generazione che possono riprodurre i filmati, sono rapidamente diventati strumenti fondamentali per la comunicazione interna aziendale. Portando come esempio le poche società che ne fanno utilizzo attualmente (come EMC, National Semiconductor, IBM e Xerox) l’autore lascia intendere le potenzialità del podcasting negli usi interni all’azienda. Essendo questa una tesi di carattere sperimentale perché tratta di un argomento innovativo, originale e non ancora approfondito da studi inerenti, ho incontrato varie difficoltà nella reperibilità di informazioni sul podcasting per lo sviluppo della tesi. I documenti disponibili attualmente sono perlopiù di natura tecnica, ovvero su come fare un podcast e non tanto sulla sua applicabilità come mezzo di comunicazione all’interno dell’azienda. Come detto, i libri che si possono trovare in italiano sull’argomento trattano quasi sempre la metodologia tecnica e strumentale, dall’aspetto della registrazione a quello della pubblicazione del podcast, per 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Pandolfi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Statistica e Sistemi Informativi Aziendali
  Relatore: Renzo Taffarello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi