Skip to content

Decision making e knowledge management per un upgrade tecnologico nelle telco: il caso NSP di Wind spa

Gli indicatori del successo: il metodo CSF/KPI

Gli indicatori sono parametri di misura, posti a presidio di attività di cui si ha ne cessità di continue valutazioni sul piano operativo. E’ possibile classificarli in:

- indicatori semplici con misure primarie: sono gli indicatori che riguardano le misurazioni più frequentemente usate, la cui gestione è diventata routine, quali per esempio quelli riguardanti le non conformità; i margini di profitto (medi) per linea di prodotto o per tipo di clientela;

- indicatori semplici ponderati: sono ottenuti dal rapporto tra due indicatori semplici e hanno lo scopo di semplificare la comparazione tra realtà differenti; per esempio il ROI (Return on Investiment) che è il prodotto del margine sulle vendite per il turnover del capitale investito;

- indicatori compositi additivi: sono derivati dalla somma ponderata (tramite l’uso di pesi) di più indicatori; così il valore di un indicatore composito equivarrà alla somma dei valori pesati (aggiustati) di singoli indicatori, con pesi proporzionali al loro grado di importanza;

- indicatori compositi non additivi: sono indicatori compositi per i quali è difficile attribuire pesi, cioè gradi di importanza diversi; essi sono dunque misure per lo più ordinali e non cardinali e spesso non omogenee tra loro; essi, perciò, si valutano tramite le tecniche di scaling precedentemente analizzate.

Questi tipi di indicatori sono alla base di una tecnica di monitoraggio oggi molto usata: si tratta della tecnica dei CSF/KPI (Critical Success Factors / Key Performance Indicators). Questa tecnica è stata sviluppata da D. R. Daniel agli inizi degli anni Sessanta e diffusa in seguito da J. F. Rockart negli anni Ottanta, sulla base dell'assunto dell’esistenza, per ogni azienda, di determinate aree critiche che, se individuate e ben sfruttate, possono determinarne il successo.

In quanto fattori di eccellenza, i CSF sono diversi dagli obiettivi aziendali che possono, in realtà, non fare riferimento esplicito alle aree di eccellenza: gli obiettivi definiscono in termini ampi (anche qualitativi), i risultati da raggiungere e possono essere anche ulteriormente profilati e tempificati, men tre i CSF indicano le aree in cui è necessario eccellere per raggiungere i risultati prefissati per ogni obiettivo: in questo senso, i CSF posso essere considerati come mezzi, mentre gli obiettivi sono i fini. C’è poi una chiara differenza tra obiettivi, traguardi (targets) e CSF: gli obiettivi, sono i risultati da conseguire (per esem pio, essere l’azienda leader in un dato segmento di mercato); i traguardi sono in vece pure quantificazioni temporali degli obiettivi (per esempio, ottenere una quota di mercato del 20% nel primo trimestre di un certo anno); i CSF, infine, sono un supporto per la loro realizzazione, poiché indicano le aree dove eccellere per raggiungere i singoli obiettivi e traguardi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Decision making e knowledge management per un upgrade tecnologico nelle telco: il caso NSP di Wind spa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Mongelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Giuseppe Bellandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

telecomunicazioni
internet
cellulari
wind
decision making
knowledge management
gestione della conoscenza
fattori critici di successo
sistemi di supporto alle decisioni
csf
ottica sistemica
telco
ngn
integrazione aziendale
rete telecomunicazioni
upgrade
critical success factor
integrazione di rete
all ip
network simplification project

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi