Skip to content

Presupposizione e Pubblicità

La ricerca dell'implicito, la presupposizione

Verranno ora esposti alcuni esempi di presupposizioni tratti da pubblicità e slogan; si tratta di esempi legati sia alla pubblicità televisiva, della carta stampata e del web, ultimo veicolo pubblicitario, usato soprattutto per la sua economicità e crescente capacità di penetrazione del mercato. Compito di questa ultima parte del lavoro è esplicitare quanto di implicito si trova in queste forme pubblicitarie.
L'implicito può sortire l'effetto di veicolare l'attenzione su particolari che si vuole vengano notati, vengano assimilati come veri, distraendo con particolari irrilevanti, ma che consentano di scavalcare le barriere della resistenza al cambiamento. Prendiamo un primo esempio:

(1) La freschezza di Jocca ha solo il 7% di grassi.
L'uso della descrizione definita “la freschezza” convoglia la presupposizione che lo Jocca sia un fomaggio dalla particolare freschezza e utilizzando questo implicito dato per scontato se ne promuove la leggerezza. Abbiamo iniziato da questo esempio perché temi come la linea, il fitness, una dieta corretta ed una particolare cura per la salute sono entrate in modo prepotente in questi ultimi decenni nelle tematiche pubblicitarie. Questi prodotti riescono ad avere una buona visibilità e giocare su presupposizioni che danno per scontato quanto potrebbe essere messo in discussione (la freschezza e genuinità del prodotto) diventa un potente strumento persuasivo.
Un ambito su cui la pubblicità ha sviluppato la massima attenzione è l'ambito della vendita automobilistica; qui, data la forte competizione, si sono sviluppate forme sottili di sottintesi e altri strumenti dell'implicito per raggiungere meglio l'utente finale, come negli esempi seguenti della Audi e della Wolkswagen:

(2) La perfezione non si raggiunge in un attimo. (Audi, automobili).
Si presuppone che la perfezione – che è notoriamente per presupposizione condivisa irraggiungibile – sia qualcosa che è possibile raggiungere con tempo, insinuando che non è facile raggiungere il livello di perfezione che tanto tempo è costato alla Audi. In questo breve slogan si nascondono il prestigio dell'auto e quindi di chi la guida, il non plus ultra su quattro ruote, il massimo quindi.

(3) La sicurezza di Volkswagen non va mai in vacanza, buone vacanze da Volkswagen
Si presuppone che la sicurezza esista; è l'uso della descrizione definita ancora una volta che convoglia presupposizione di esistenza. Dire che non va mai in vacanza comporta prima di tutto dare per scontato che la sicurezza della macchina esista e asserire che è stabile.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Presupposizione e Pubblicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Del Mastro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Carlo Penco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

russel
frege
modo
pubblicità
convenzionale
quantità
anafora
pragmatica
chomsky
presupposizione
codice
grice
comunicazione
teoria della pertinenza
strawson
implicatura
relazione
particolarizzate
austin
generalizzate
semantica
conversazionale
non detto
qualità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi