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La progettazione di eventi per le imprese del sistema moda: il ruolo dell'agenzia di comunicazione

Il mercato degli eventi in Italia

Strumento classico delle relazioni pubbliche che affianca e si intreccia alle relazioni con i media e alle attività di lobby, l’evento occupa con sempre maggiore intensità la nostra vita quotidiana.

Ci si può, allora, chiedere “per chi e perché” ci sia attualmente un elevato interesse per la loro organizzazione. E’ chiaro che vi è un interesse da parte dei protagonisti, intendendo definire con questi le imprese/organizzazioni che scelgono di investire in organizzazione di eventi quale strumento di communication mix, consentendo loro di attivare una relazione diretta con i propri clienti e di “mettersi in luce” attraverso la visibilità e la reputazione dell’evento.(si parla di immagine e notorietà).

Altrettanto evidente l’interesse degli organizzatori dell’evento termine che fa riferimento sostanzialmente a:
- Event Manager, figura specializzata inserita all’interno dell’impresa stessa che si occupa di creare e gestire gli eventi;
- Agenzie esterne che si articolano tra quelle specializzate in eventi, Event Agency e altre di natura mista volte a fornire tra i vari servizi anche quello di supportare l’impresa committente nella realizzazione e gestione dell’evento.

Occorre precisare che la figura dell’event manager è appannaggio ancora di poche aziende di grandi dimensioni e dotate di una forte componente dinamica, in genere inoltre questi professionisti per poter implementare una campagna comunicazionale efficiente ed efficace collaborano spesso o richiedono il supporto ad agenzie esterne opportunamente selezionate e controllate.

Questi sono i principali protagonisti della filiera evento, con il tempo sono venute comunque affermandosi sempre più l’importanza e l’uso di altre figure volte a fare da corollario a queste. E’ oggi sempre più frequente, per le realizzazione di eventi dal punto di vista tecnico, ricorrere all’apporto di partner tecnici ovvero aziende interessate a collaborare in quanto fornitori di prodotti e/o servizi utili a potenziare la qualità dell’evento o a contenere i costi (servizi di catering, allestimento scenografico, arredamenti, location, allestimenti impianti audio e luci ecc…).

Il vantaggio per i partner tecnici è quello di mostrare la loro capacità, sia tecnica, sia di tipo tecnologico. Da qualche tempo infatti un evento tende a caratterizzarsi per un supporto tecnologico particolare (spesso indicato con il termine “effetti speciali”) e tale da risaltare la prestazione tecnica di base.

Un’altra importante tipologia di operatori, che è particolarmente interessata agli eventi, è quella dei media, siano essi più tradizionali o più innovativi. In entrambi i casi i media sono dei protagonisti talmente fondamentali per cui si può arrivare a dire che non esiste un evento se on ci sono media.

In effetti però non si può parlare di eventi senza menzionare i partecipanti, intesi anche come spettatori i quali sono i fruitori ma, al tempo stesso, contribuiscono anche, con il loro comportamento, alla sua produzione, generando l’atmosfera.

Gli eventi contribuiscono inoltre a dare forte valenza e valorizzazione alla città/territorio in cui si tiene la manifestazione; vengono infatti considerati come un’ottima occasione per mettere in evidenza il territorio, le sue bellezze artistiche e culturali, artigianali acquisendo visibilità e notorietà.

In questa visione, si possono allora includere come stakeholders interessati all’organizzazione degli eventi la popolazione e le imprese radicate nel territorio in cui ha sede l’evento, il loro interesse è da ritrovarsi nell’eventuale capacità che gli eventi riescano a generare ritorni economici sia diretti che indiretti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La progettazione di eventi per le imprese del sistema moda: il ruolo dell'agenzia di comunicazione

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Informazioni tesi

  Autore: Antonia Talia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Aldo Burresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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