Skip to content

L’ingresso della Cina in Occidente. Strategie bidirezionali di internazionalizzazione delle imprese. Ipotesi teoriche e casi esemplificativi

Gli investimenti cinesi all’estero

Dopo anni di chiusura bilaterale il governo cinese ha finalmente incorporato la politica di internazionalizzazione del Paese e delle sue imprese (go global policy) nel piano decennale. Dal punto di vista industriale e commerciale lo scopo di tale politica è di elevare lo status della Cina nell’economia mondiale, spingendo le aziende multinazionali domestiche a espandere i propri orizzonti all’estero, sia in termini di investimenti sia a livello di quote di mercato, allo scopo di consolidarne la presenza a livello internazionale.
Come si evince dai casi aziendali che verranno analizzati nel corso della trattazione, tra gli obiettivi che hanno trainato gli investimenti in uscita dalla Cina vanno citati l’impossessarsi di tecnologie più avanzate, lo studio approfondito del know-how e dell’esperienza manageriale occidentali, e una maggior familiarizzazione con le pratiche aziendali di marketing internazionale. Negli anni passati gli effetti di queste strategie si sono concentrati soprattutto sulla acquisizione di tecnologie mature e sui settori ad alta intensità di manodopera; oggi questo fenomeno si sta invece rifocalizzando sulle nuove tecnologie, lo sfruttamento degli eccessi di capacità produttiva e la creazione di marchi forti a livello globale. Tra le aziende che infatti negli ultimi tempi hanno risposto in misura maggiore a questo ordine di sfide legate all’internazionalizzazione, vi sono in grande numero quelle legate alla produzione di tecnologie avanzate, poiché maggiormente attratte dalle opportunità offerte dai mercati dei pesi sviluppati.
Dal punto di vista geografico i principali paesi obiettivo della promozione dell’industria manifatturiera cinese sono i vicini paesi asiatici in via di sviluppo, l’Africa e il Sudamerica, paesi dove la tecnologia più avanzata e la gestione commerciale efficiente della Cina possono essere sfruttate al meglio. Nell’Asia sudorientale la politica go global serve anche apertamente per motivi politici: gli investimenti cinesi promuovono infatti una stabilità regionale rassicurando i paesi vicini che la rapida crescita economica della Cina porterà benefici anche al di fuori dei propri confini, investendo positivamente le nazioni adiacenti.
Tramite gli investimenti in uscita nel settore delle materie prime, effettuati prevalentemente in paesi in via di sviluppo, la Cina inoltre, persegue una necessaria strategia politica ed economica di controllo e disponibilità di risorse naturali, minerarie ed energetiche: questo è strategicamente importante ora che lo sviluppo del paese ha eroso la sua tradizionale autosufficienza e rende indispensabile l’approvvigionamento all’estero.
In linea generale è interessante evidenziare il tipo di politica internazionale seguita dalla Cina in questo campo. A differenza del famoso slogan “oil for food” promosso dall’opinione pubblica in merito ai rapporti tra Occidente e paesi sottosviluppati ma ricchi di petrolio, il motto della Cina sembra essere invece “oil and food for infrastructures”. Tutti gli accordi stabiliti recentemente in Sudamerica dal presidente Hu Jintao nel Novembre 2004 e dal vicepresidente Wen Jiabao nel febbraio 2005 contengono infatti l’impegno cinese nella costruzione di porti, ferrovie e strade in Argentina, Brasile, Cile e altre nazioni (infrastrutture indispensabili anche per la Cina per poter ricevere in tempi e a costi ragionevoli le merci da questi paesi), in cambio di accordi commerciali favorevoli o persino della vendita ad aziende di stato di terreni agricoli, miniere e pozzi petroliferi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L’ingresso della Cina in Occidente. Strategie bidirezionali di internazionalizzazione delle imprese. Ipotesi teoriche e casi esemplificativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Vetturini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione Aziendale
  Relatore: Alberto Forchielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

india
internazionalizzazion
cina
outsourcing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi