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La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia

Gli anni delle crisi petrolifere e della deregulation

Il decennio che ha inizio nel 1970 è denso di avvenimenti significativi che influenzano la società, e di conseguenza molti annunci pubblicitari.
Un evento importante è stato l’introduzione del Boeing 747, un aeromobile con una capacità di carico senza precedenti, che divenne il protagonista assoluto dei cieli e delle comunicazioni pubblicitarie. Tutte le aerolinee si dotarono di questo nuovo velivolo sia per questioni di prestigio, entrando nel gruppo delle grandi compagnie che avevano un numero abbondante di clienti, sia per poter competere con le concorrenti.


Negli ultimi 10 anni, il bacino di utenti che utilizzava il mezzo aereo per spostarsi, era cresciuto con una media di circa l’11% annuo.
Sulla base di questi dati, le compagnie aeree erano convinte di poter riuscire a riempire questi velivoli widebodies.
Tuttavia, nonostante la continua crescita del numero dei passeggeri, ci fu una notevole difficoltà di riempimento di questi nuovi aerei. I maggiori ostacoli erano rappresentati dalle imposizioni della Iata e dalla carenza di una rete capillare
delle biglietterie che potesse permettere a chiunque di acquistare un biglietto.

Questa situazione costrinse le aerolinee ad appoggiarsi alle agenzie di viaggi, alle quali erano costrette a riconoscere parte degli introiti poiché erano un efficace sostegno all’attività di vendita delle aerolinee. Grazie agli agenti di viaggio si consentiva quindi la presenza delle compagnie sul mercato ed un contatto diretto col pubblico. Nella body copy della stampa pubblicitaria dell’americana Pan Am, si informano i passeggeri di quanto sia meraviglioso viaggiare a bordo di un aereo a due piani, che permette di ascoltare la musica in modalità stereo, di vedere film su enormi schermi, e di provare il massimo riposo grazie ai sedili più larghi e al maggiore spazio destinato alle gambe. Questi due ultimi aspetti, sono quelli su cui si basa l’immagine dell’annuncio.
E’ un istante rubato ad una passeggera che sta riposando serenamente a bordo del 747. E’ la migliore dimostrazione di quanto possa essere vero ciò che la compagnia afferma nel testo della pubblicità. Il cui destinatario è portato a credere che questi servizi descritti siano destinati solo a chi viaggi in business class. A far ricredere il target però interviene l’headline, che ironicamente vuole indurre il lettore a credere come la compagnia stessa sia stata tratta in inganno.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Gentile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Americo Bazzoffia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

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