Skip to content

Studio di fattibilità e progettazione di una rete di conversione 3G/WiFi 2,4 GHz in ambiente rurale

Rete cellulare 3G

La telefonia cellulare è una tecnologia che consente di accedere alla rete telefonica tramite lo scambio di onde radio tra ricetrasmettitori. L'utente, quindi, scambia informazioni con una stazione radio base, la quale copre una certa porzione di territorio, chiamata cella di copertura, da cui appunto proviene l'aggettivo cellulare.
In Italia, la totale copertura del territorio è avvenuta nel 1989.La caratteristica principale di questa tecnologia è la possibilità di avere dei dispositivi mobili che si possono muovere fra le varie celle, senza perdere la comunicazione, poiché saranno coperti dalla relativa stazione radio base.
La prima comunicazione via radio fu eseguita alla fine del 1800 da Marconi, collegando una stazione base a un dispositivo mobile, senza utilizzare cavi.
Nel 1921, il dipartimento di polizia di Detroit, creò una connessione tra diversi dispositivi mobili e una stazione base, la quale, inizialmente, era l'unica in grado di trasmettere e trasmetteva alla frequenza di 2 MHz.
Successivamente anche i terminali mobili furono in grado di trasmettere alla stazione base.
Più tardi, anche le altre stazioni di polizia crearono le proprie reti, con la conseguente congestione dello spettro delle frequenze disponibili e, inoltre, la qualità della trasmissione non era molto elevata.
Il problema della qualità fu risolto nel 1935, quando, grazie all'invenzione di Armstrong, si passò, come tecnica di trasmissione, dalla modulazione di ampiezza AM alla modulazione di frequenza FM.
La FM si sviluppò molto velocemente, nonostante la banda di frequenza fosse molto ampia e maggiore della relativa banda AM.
Per l'applicazione della telefonia cellulare, con il passare del tempo, si sono sviluppati sistemi di funzionamento (generazioni) con diverse tecnologie e standard.
Inizialmente, intorno al 1950, esisteva la generazione zero, 0G, che riguardava soltanto reti analogiche in banda 450 MHz di tipo veicolare. Con la 1G (prima generazione) si sono ottenuti i primi cellulari analogici.
In Europa si utilizzava lo standard TACS, in America AMPS. Con questa tecnologia si riusciva a collegare un mobile con i terminali appartenenti alla rete fissa PSTN (Public Switched Telephone Network). Successivamente (2G), verso la seconda metà degli anni '80, sono nati i primi cellulari digitali, il cui standard più utilizzato era GSM (Global System for Mobile communications). L'evoluzione è continuata, passando da GPRS (2,5G) a EDGE (2,75G), grazie ai quali, oltre ad avere un miglioramento delle prestazioni, è possibile trasmettere sia voce sia dati grazie alla tecnica di commutazione di pacchetto.

Oggi GSM sta lasciando spazio agli standard di terza generazione della telefonia cellulare (3G). La nascita di questa nuova tecnologia, che permette ancora sia la comunicazione vocale, sia il trasferimento di dati, è dovuta alla crescente domanda di servizi multimediali da parte dell'utente. Il primo paese ad introdurla sul mercato è stato il Giappone.
Gli operatori 3G giapponesi, per l'acquisizione di nuovi clienti, puntarono molto sull'offerta di un servizio innovativo come la videotelefonia, ma attualmente questo occupa solo una piccola parte dei servizi offerti in quanto gli utenti ritengono più interessanti il download da internet, la messaggistica istantanea, la visione di filmati.
Inizialmente lo standard UMTS doveva essere l'unico standard per la tecnologia 3G, per facilitare la comunicazione tra i diversi continenti, invece si sono sviluppati altri standard.
Nei paesi dove viene usato il GSM, come in Italia e come nella maggior parte dei paesi europei, lo standard è UMTS (Universal Mobile Telecommunications System), basato sul protocollo W-CDMA descritto in seguito. Talvolta UMTS viene chiamato commercialmente 3GSM, per mettere in evidenza che si tratta di una tecnologia 3G combinata al GSM. In America, Giappone e Corea è utilizzato lo standard CDMA 2000, evoluzione dello standard CDMA IS-95 di 2G, con cui si raggiunge una velocità trasmissiva di 3 Mb/s. Altro standard è il Wideband CDMA, caratterizzato da una velocità di trasmissione di 384 kb/s, se utilizzato in una WAN,2 Mb/s se utilizzato in una LAN. Infine, abbiamo lo standard TD-SCDMA, sviluppato in Cina, che è meno noto.
Le aspettative sulla rete 3G sono enormi, tanto è vero che i maggiori operatori europei hanno speso miliardi di euro nelle aste per l'assegnazione delle frequenze 3G e i maggiori produttori di telefonia hanno investito molto sui prodotti UMTS. In Italia lo standard UMTS è stato introdotto commercialmente da H3G e poi successivamente esteso a tutti gli altri operatori di telefonia mobile.
Lo studio di tecnologie e standard per lo sviluppo della telefonia cellulare non è finito, per cui in futuro avremo altre generazioni.
Di tutto ciò se ne occuperà l'Organizzazione Internazionale Telecomunicazione ITU (International Telecommunication Union) che, fin dall'anno della sua fondazione a Parigi nel 1865, definisce gli standard nelle telecomunicazioni e nell'uso di onde radio.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Studio di fattibilità e progettazione di una rete di conversione 3G/WiFi 2,4 GHz in ambiente rurale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Vezzoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell'informazione
  Relatore: Antonio Alberto D'Amico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cdma
digital divide
wifi
ingegneria delle telecomunicazioni
utran
rete wireless
csma-ca
università di pisa
rete cellulare 3g
internet veloce ambiente rurale
convertitore 3g/wlan
architettura di rete umts
ieee 802.11 b/g
qualità di servizio
descrizione standard tipi di rete
vcs
formato frames ieee 802.11
mac header ieee 802.11
hsupa router
connessione banda larga toscana
tecnologie avanzate
internet agriturismo
progettazione rete di conversione 3g/wifi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi