Skip to content

Contratti di Esclusiva e Antitrust: Il caso dei prodotti differenziati

Produttori intermedi e monopolista

I vantaggi dei produttori intermedi non sono sufficienti a colmare il gap conseguito dall’ex monopolista e dei consumatori, poiché il calo dei costi motivati dalla maggior competizione upstream non si traduce pienamente in un calo dei prezzi al consumo: il potere di mercato, prima detenuto in maggioranza dal monopolista, con l’entrata del competitor finisce di fatto per essere re-distribuito a vantaggio delle imprese intermedie e non solo in tal modo non si dissolve, ma addirittura risulta aumentato a causa del fatto che esso si trasferisce da un settore a perfetta sostituibilità ad uno dove vi è un certo grado di differenziazione.

Tale lavoro sostanzialmente mostra come la soluzione di un problema concorrenziale in uno stadio produttivo di un bene composto da prodotti tra loro complementari, può portare conseguenze negative se contemporaneamente non si allarga la base competitiva in ognuno dei settori della filiera produttiva, specialmente se caratterizzati da bassa sostituibilità al loro interno. In assenza di tale intervento, i vantaggi della scomparsa del monopolista si annullerebbe in virtù del fenomeno della doppia marginalizzazione, che contiene pressioni inflazionistiche molto pesanti per i consumatori finali.

Le perdite globali sono tanto più elevate quanto più è elevata la differenziazione qualitativa tra A e B, poiché in quel caso A potrebbe beneficiare di un potere di mercato molto ampio, con ciò che ne consegue. Il ruolo della differenziazione di prodotto, in questo contesto non appare quindi decisivo sotto l’aspetto qualitativo, in quanto essa non può modificare la naturale evoluzione del mercato (per nessun valore di α e γ 1 può evitare l’entrata), ne può modificare le conseguenze negative sul Benessere che la competizione sul mercato del componente comporta, ma lo è in senso quantitativo, poiché più essa è contenuta, e più consente di contenere le perdite dei consumatori.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Contratti di Esclusiva e Antitrust: Il caso dei prodotti differenziati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Bagni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze Economiche
  Relatore: Emanuela Carbonara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

exclusive dealing
prodotti differenziati
contratti di esclusiva

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi