Skip to content

La tutela penale del Segreto di Stato

Il problema della “legalità” del segreto

Di grande importanza è il problema se, per essere penalmente tutelabile, il segreto debba essere rivestito del requisito della legalità: si pone, per essere più espliciti, il problema se un fatto o un comportamento inquinato da elementi di illegalità possa essere oggetto di un segreto di Stato e, di conseguenza, usufruire della tutela sostanziale e processuale accordata dal nostro ordinamento.

Genericamente, tralasciando le diverse distinzioni sul segreto illegale prospettate da qualche autore, possono dirsi contrarie a legalità quelle azioni che infrangono le prescrizioni della legge scritta, da cui anche lo Stato, finchè la legge esista, possa essere vincolato.

Mentre il legislatore non prevede alcunché in tema di “segreto penalmente illegittimo”, in dottrina si trovano opinioni discordi. Voci isolate ritengono che il problema della illegalità sarebbe addirittura alla base di questa materia, in quanto non ci sarebbe figura di reato predisposta alla protezione del segreto che non tenda almeno mediamente alla prevenzione dello spionaggio, mentre non c’è Stato che ignori e si astenga dal praticare lo spionaggio, sicchè “…il diritto, più che all’affermazione di un postulato di legalità o di un principio morale, è esso stesso l’arma di una gara politica in cui gli Stati, attraverso apposite norme, cercano di superarsi per efficacia di organizzazione nella esplicazione degli scopi propri contro l’esplicazione degli scopi altrui”.

Secondo l’indirizzo prevalente, invece, non sarebbe possibile affermare la sussistenza di un segreto di Stato avente ad oggetto fatti penalmente illeciti. Sostiene ad esempio il Manzini che: “il segreto di un delitto non può essere un segreto di Stato, che come tale non può delinquere, ma soltanto di chi tale delitto ha ordinato, tollerato o commesso. In questo caso nessun limite si pone all’indagine giudiziaria diretta ad accertare il reato ed a perseguire l’autore”.

Altra parte ancora della dottrina ritiene invece che bisogna bilanciare due interessi: quello della perseguibilità dei reati e quello della sicurezza dello Stato. Spesso, infatti, il sacrificio richiesto col superamento del segreto non apparirebbe giustificabile, in ogni caso, di fronte alla modestia del risultato che si potrebbe ottenere. Ma, per avere qualche chiarimento dovrà attendersi il 3 agosto 2007, data in cui il legislatore con la l. 124/2007 finalmente troverà il coraggio di esprimersi su questa delicata questione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La tutela penale del Segreto di Stato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alice Tiozzo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Enrico Ambrosetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi