Skip to content

Pro Loco: la valorizzazione della Bassa Sabina.

L'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia - Unpli oggi

Oggi l'Unpli è presente in tutta Italia tramite le sue strutture periferiche regionali e provinciali. Vi risultano iscritte circa 6.000 Pro Loco e rappresenta l'unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni che vantano un totale di circa 600.000 soci.
E' strutturata in Comitati regionali e provinciali e diretta da un Consiglio nazionale composto da 30 Componenti in rappresentanza delle Pro Loco di ogni regione italiana. I soci si iscrivono nelle Pro Loco attraverso l'Unpli Card, una tessera che consente agli utenti di accedere a importanti convenzioni nazionali e regionali. Attraverso specifici progetti di formazione finanziati dal Ministero delle Politiche Sociali, i dirigenti di Unpli e di Pro Loco hanno il supporto costante e continuo importante per la crescita di questo movimento.
Da quando è stata fondata ha raggiunto una consolidata maturità ed è impegnata nella realizzazione di progetti in ambito culturale, sociale, ambientale e nella costruzione di una rete di relazioni con tutti i principali interlocutori di tipo istituzionale, imprenditoriale e con le più rilevanti realtà dell'associazionismo e del volontariato.

E' iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale -legge 7 dicembre 2000, n. 383; all'Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale -Legge 6 marzo 2001, n. 64 possiede, come riconoscimento di queste importanti attività, un Componente nell'Osservatorio Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e nella Consulta Nazionale per il Servizio Civile ed è riconosciuta dalla Commissione Nazionale italiana per
l'UNESCO quale Associazione che persegue con forte impegno, la promozione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. Questo Ente vede ampiamente riconosciuto e valorizzato il proprio ruolo sociale da parte del Ministero della Solidarietà Sociale, del Ministero dei Beni Culturali, da quello degli Interni e dalla Presidenza del Consiglio, con i quali intrattiene continui e fruttuosi rapporti di collaborazione. Con riguardo infine alle relazioni nell'area del volontariato e dell'associazionismo, ê di grande prestigio e di fondamentale importanza la stretta collaborazione instaurata con ANCI, sancita dal Protocollo d'Intesa del 2003 e poi sostituito da quello firmato nel 2011.
Numerosi sono i protocolli stipulati con varie entità: con l'UPI (Unione Provincie Italiane), FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e con ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche Camere di Commercio). Inoltre l'Unpli è il secondo ente in Italia per la gestione di Volontari del Servizio Civile. Ogni anno dà la possibilità alle Pro Loco di ospitare per un anno, oltre mille volontari i quali prendono servizio nelle sedi dell'associazione, svolgendo progetti inerenti la promozione dei territori, della salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, della tutela del paesaggio e delle tipicità regionali.
Negli ultimi anni, oltre ad "Aperto per Ferie" pensato con l'obiettivo di sensibilizzare su temi come lo spopolamento di migliaia di borghi italiani, cercando di dar loro prospettive attraverso uno sviluppo turistico sostenibile, l'Unpli ha realizzato altri importanti progetti, finanziati dal Ministero delle Politiche Sociali come quello denominato "SOS Patrimonio Culturale Immateriale", il primo progetto operativo strutturato in maniera capillare sul territorio italiano per la riscoperta di tradizioni, riti, tipicità e folklore del nostro Paese (www.patrimonioimmateriale.it).
Il progetto "Abbraccia l'Italia" ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Turismo e della CNI UNESCO per il suo alto valore culturale nel campo della tutela e salvaguardia dei beni immateriali. Nel link http://www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI#g/u.(www.abbraccialitalia.it) si trova l'archivio delle interviste realizzate durante il progetto di artigiani, studiosi, amministratori, detentori di saperi, ecc)
Con il progetto "B.I.L.anciamo il futuro" si continua la raccolta del patrimonio immateriale ed introduce un aspetto innovativo della ricerca della percezione del benessere sociale inteso come capacità delle comunità locali di coniugare la tutela e la salvaguardia delle proprie tradizioni e la qualità della vita. Il progetto ha ricevuto anche la collaborazione dell'ISTAT, già impegnata nella ricerca di nuovi indicatori sociali da aggiungere nelle statistiche per il calcolo del P.I.L. nazionale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Pro Loco: la valorizzazione della Bassa Sabina.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Guidi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Alessandro Vanzetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

volontariato
pro loco
sabina
rieti
unpli
montasola
poggio mirteto
casperia
cantalupo
poggio catino
torri in sabina
cottanello
configni
tarano
collevecchio
roccantica
forano
stimigliano
vacone
montebuono
magliano in sabina
selci in sabina

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi