Skip to content

Corporate Social Responsibility: indicatori di Corporate Social Performance

Business Ethics, Corporate Social Performance e Teoria degli stakeholder

Negli anni '80 si nota una crescita dei temi alternativi collegati a CSR così come numerose ricerche empiriche su questi temi.
In questo periodo temporale prendono corpo il concetto di Corporate/Business Ethics, la Teoria degli stakeholder e si ha in contemporanea uno sviluppo nella Corporate Social Performance, entrata in scena già negli anni '70.
Il concetto di Corporate/Business Ethics è presentato da Frederick nel 1986, dove l'attenzione si sposta sulla cultura etica aziendale, o come chiamata dallo stesso autore Corporate social Rectitude (CSR3).
La Business Ethics o Etica degli affari indica quell'insieme dei principi, regole e norme etiche che guidano l'agire quotidiano delle imprese. Questa definizione che, nasce in un contesto in cui si cerca di giustificare l'approccio alla CSR, porta con se il presupposto dell'esistenza di teorie etico - comportamentali non solo nell'ambito personale ma anche in quello economico. Le imprese cioè, devono rispettare norme e regolamenti legali, ponendo attenzione a non ignorare quelle etiche alla base della convivenza sociale; è importante rilevare poi come gli studiosi di Business Ethics negli anni recenti, si siano maggiormente concentrati su come il management debba definire i criteri strategici della gestione delle imprese, sempre tenendo a mente di operare secondo principi morali comunemente riconosciuti, piuttosto che andare a indagare quali principi base della società e del sistema economico portino a risultati ritenuti equi da tutti.
In secondo luogo deve essere esposta sinteticamente la Teoria degli stakeholder.
Questa nasce come esempio di teoria imprenditoriale con lo scopo di aiutare il management all'interno della singola impresa, ad affrontare situazioni nuove e incerte riguardanti i gruppi di stakeholder interessati sempre di più alle performance aziendali.
Individuando i vari individui (fisici e giuridici) verso cui l'impresa deve adottare comportamenti responsabili, si arriva a definire anche i meccanismi attraverso i quali un'impresa può dirsi legittimata nel suo operare da questi gruppi di individui.
A tal riguardo bisogna citare lo studioso Freeman, che proponendo l'applicazione della Teoria degli stakeholder alla responsabilità sociale d'impresa, diede anche una definizione al termine stakeholder, tuttora considerata come una delle più rappresentative. Secondo l'autore, infatti, un portatore d'interesse è colui che "può avere un influsso o è influenzato dal raggiungimento dello scopo di un'organizzazione" (Freeman, 1984). La Teoria degli stakeholder ebbe implicazioni anche nella Business Ethics, poiché le imprese devono considerare gli specifici e a volte differenti valori di ogni singolo stakeholder.
Come già accennato all'inizio del paragrafo, negli anni '80 il legame tra Corporate Social Responsibility e Corporate Social Performance diventa più forte grazie allo sviluppo di quest'ultimo termine. L'attenzione si sposta dalle funzioni ai processi, non si guarda più solo ai comportamenti intesi come funzioni di un determinato risultato quanto ai processi con cui le imprese fronteggiano le sfide quotidiane e che sono messi in atto al fine di raggiungere gli obiettivi senza danneggiare i propri stakeholder.
L'approccio alla CSP dunque ha come punto fondamentale la ricerca della legittimità sociale e la messa in atto di processi al fine di dare un'adeguata risposta e un'adeguata soluzione ai problemi sociali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Corporate Social Responsibility: indicatori di Corporate Social Performance

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Angeloni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Davide Fiaschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dow jones
indicatori di sostenibilità
ftse
msci
corporate social resposibility
corporate social performance

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi