Skip to content

Il Marketing territoriale nei Campi Flegrei: il consorzio Ci.F.I.T.

Politiche operative di marketing territoriale

La realizzazione operativa delle strategie di marketing avviene sulla base delle indicazioni contenute nel piano di marketing mix territoriale. Esattamente come accade per il prodotto aziendale, anche a livello territoriale il marketing mix è riconducibile alle “quattro P”: product (prodotto), price (prezzo), promotion (promozione), place (politiche distributive). Affinché un buon programma di marketing mix risulti valido ed efficace dovrà presentare talune caratteristiche:
- Coordinamento: politiche e strategie devono essere tra loro collegate e coordinate così da assumere la funzione di supporto reciproco; il giusto coordinamento produrrà quindi un risultato valido, completo e globale grazie all’effetto sinergico generato dalle parti;
- Dinamicità: davanti all’ininterrotta e repentina evoluzione del mercato territoriale e dei soggetti che vi appartengono, si necessita di un mix capace di recepire e di adattarsi velocemente ai mutamenti, dovrà quindi svilupparsi nel tempo in base alle dinamiche di mercato e dei segmenti di riferimento;
- Dosaggio: il mix dovrà essere una combinazione dosata. Il dosaggio è relativo a quella serie di fattori che possono influenzare e rafforzare il mix, in particolare si fa riferimento alle potenzialità del prodotto territoriale e quindi al giusto equilibrio tra risorse tecniche, tecnologiche, finanziarie, organizzative etc.;
- Personalizzazione:il marketing mix territoriale presenta caratteristiche specifiche dell’area in cui opera, pertanto non può essere standardizzato.

Le politiche operative del marketing territoriale perseguono quattro tipi di obiettivi:
- obiettivi di sviluppo: si attuano attraverso azioni di rafforzamento o di innovazione delle componenti dell’offerta territoriale;
- obiettivi di comunicazione: si attuano attraverso l’erogazione di informazioni relative agli elementi di attrattiva del territorio;
- obiettivi organizzativi: si attuano attraverso il coordinamento dei diversi soggetti che governano le componenti dell’offerta territoriale e che quindi possono essere coinvolti nella strategia di marketing;
- obiettivi di sostegno: si attuano attraverso politiche che facilitano la relazione tra determinati soggetti appartenenti alla domanda potenziale e le componenti dell’offerta territoriale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Marketing territoriale nei Campi Flegrei: il consorzio Ci.F.I.T.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Muoio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Mauro Sciarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
marketing
turismo
marketing territoriale
territorio
campi
marketing turismo
consorzio
marketing turistico
campi flegrei
sistema turistico
economia e gestione
destinazione turistica
ci.f.i.t.
cifit
sciarelli
scienze del turismo
consorzio cifit
prodotto territorio
sistema territorio
domanda territorio
offerta territorio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi