Skip to content

Peleo e Teti: una relazione asimmetrica

Le creature marine e le metamorfosi di Teti

In Esiodo, Teogonia 233-264 è illustrata la discendenza di Ponto: questi, per partenogenesi, genera Nereo e successivamente, dopo essersi unito alla Terra, fa nascere Taumante, Forco, Ceto ed Euribia. Dall’unione tra Nereo e l’oceanina Doride nascono le cinquanta Nereidi. Forco e Ceto generano la stirpe dei mostri (le Graie, le Gorgoni, Echidna e la Chimera), ma questi, nonostante siano collocati sotto la discendenza di Ponto, non hanno niente a che vedere con il mondo marino.

Nereo è conosciuto anche come “il Vecchio del Mare”: Esiodo, nella Teogonia vv. 233-236, considera il più vecchio (v. 234: πρεσβύτατον) dei figli di Ponto uno che non inganna (v. 233: ἀψευδέα), che è vero (v. 233: ἀληθέα), sincero (v. 235: νηµερτής), benevolo (v. 235: ἤπιος), che non si dimentica della giustizia (vv. 235-236: οὐδὲ θεµιστέων | λήθεται), ma conosce i propositi giusti e benevoli (v. 236: ἀλλὰ δίκαια καὶ ἤπια δήνεα οἶδεν).

Il termine νηµερτής nell’Iliade compare una volta come teonimo, essendo il nome di una Nereide (XVIII 46); l’epiteto qualifica spesso il Vecchio del Mare: ad esempio, in Odissea IV 349, Menelao dice a Telemaco che nulla gli tacerà di quello che ha saputo dal veritiero Vecchio del Mare. In un’altra accezione il termine indica l’oracolo o l’indovino infallibile. Quando Ermes, nell’inno omerico che lo celebra (vv. 368-369), prende la parola, procede all’indirizzo di Apollo con un argomento ad hominem, attribuendo a se stesso le virtù consacrate del suo rivale: dirà la «verità» (ἀληθείην), poiché è «sincero» (νηµερτής) e non sa «mentire» (ψεύδεσθαι).

Da questi esempi si evince che νηµερτής designa il vero nelle parole ed è appropriato per indicare una predizione veritiera. Ἀψευδής si può accostare a νηµερτής: indica un atto o un personaggio che non inganna ed è riferito soprattutto alla parola tracollare (Nereo, per esempio, compare a capo di divinità oracolari). L’epiteto ἤπιος, che qualifica il pater familias in opposizione ai νήπιοι («fanciulli»), è solitamente riservato al re.

Nei versi di Esiodo ricorre una precisazone circa il campo d’azione di Nereo: conosce i propositi giusti e benevoli. La verità del Vecchio del Mare riguarda il sapere mantico e la giustizia, la quale è amministrata non solo da Nereo, ma anche da altri due signori degli abissi: Glauco e Proteo. Ad esempio Nereo, anche se nella Teogonia appare come un amministratore della giustizia (vv. 235-236), nel resto della tradizione incarna una potenza mantica, della quale gli antichi hanno sempre vantato la saggezza, trasmettendosene i “detti”. Glauco, presentandosi agli Argonauti, si dichiara il profeta del Vecchio del Mare.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Peleo e Teti: una relazione asimmetrica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Marassi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità (LM 15)
  Relatore: Elena Fabbro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

relazione
peleo
teti
mésalliance
nereidi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi