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Risposte adattative di alcuni vitigni georgiani al pedo clima di Bolgheri (Toscana)

Analisi sensoriale del vino

L’analisi sensoriale è una disciplina scientifica che consente di misurare, analizzare e interpretare le sensazioni che possono essere percepite dai 5 sensi di cui è dotato l’uomo (vista, udito, gusto, olfatto e tatto).
Quando un qualsiasi prodotto alimentare, come il vino, è degustato, il risultato della degustazione è inficiato da errori dovuti al fatto che l’interpretazione degli stimoli che conducono alla sensazione è soggettiva e varia da persona a persona. L’analisi sensoriale permette di minimizzare questi errori, consentendo di oggettivizzare la degustazione.
Le valutazioni sono effettuate da un gruppo di assaggiatori, scelti ed addestrati dal capo del gruppo (o panel leader). Le operazioni di valutazione seguono regole precise, contenute nella norma ISO 6558.

I vini provenienti dalle microvinificazioni sono stati valutati con l’utilizzo di schede a scala non strutturata al fine di valutare e quantificare le differenze tra i prodotti.
Ogni descrittore presente è associato ad una scala (di 10 centimetri) che non contiene valori numerici, ma solamente un valore medio, uno massimo e uno minimo.
La distanza in centimetri corrisponde al punteggio assegnato.

L’elaborazione dei dati avviene attraverso un’analisi statistica dei dati utilizzando i metodi ANOVA e GLM, ed in seguito col Test di Duncan.
L’analisi della varianza (ANOVA) consente di ottenere una valutazione quantitativa dell’importanza di diverse fonti di variazione nella variabilità osservata nel corso di un esperimento. Essa indica se le differenze riscontrate tra i campioni sono statisticamente significative o meno, fornendone inoltre un livello di significatività. La significatività dell’effetto di una sorgente di variazione è valutata in termini di F (rapporto di varianza o F di Fisher) mediante il confronto tra valori sperimentali e valori tabulati.

Il parametro F è calcolato come il rapporto tra la varianza relativa a ciascuna sorgente di variazione e la varianza dell’errore, dove quest’ultima è calcolata come differenza tra la varianza totale e la varianza di ogni singola fonte di variazione. Per il calcolo dei valori tabulati di F occorre definire ili livello di significatività richiesto (95-99-99,9%), i gradi di libertà del fattore da valutare e i gradi di libertà dell’errore. Se per un determinato parametro il valore calcolato di F per i campioni è più grande del valore tabulato (per α = 0,05 – 0,01 – 0,001) si può affermare che F è significativo al 95, 99, 99,9% e pertanto almeno uno dei campioni in esame è diverso dagli altri.

Il Modello Lineare Generale (GLM) consente di eseguire questa analisi per più variabili dipendenti (osservazioni sui campioni), sulla base di uno o più variabili fattori (GLM uni o multivariata) ritenuti, a priori, di variabilità. Ciò consente di analizzare, sulle variabili dipendenti, i singoli effetti e quelli delle loro interazioni nel caso della multivariata.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Risposte adattative di alcuni vitigni georgiani al pedo clima di Bolgheri (Toscana)

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Montini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Corso: Viticoltura ed enologia
  Relatore: Attilio Scienza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

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