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L'evoluzione del web 2.0: applicazioni ed usi per il marketing on-line

La pubblicità sul web: il display advertising

La grande rete acconsente alle imprese di organizzare azioni promozionali mirate e senza forti investimenti (al contrario dei media tradizionali). Il display advertising è la pubblicità veicolata tramite Internet. Questo tipo di promozione compare nei siti web, nelle email, nei portali o in altri contenuti associati; l’attuale classificazione prevede le seguenti tipologie di comunicazione pubblicitaria: i banners, l’email marketing, i video su piattaforme di video sharing (youtube), le sponsorizzazioni, i bottoni, gli sms e le keyboard advertising.



- Il banner rappresenta il tipo di pubblicità più utilizzato (lo standard di misura equivale a 468x60 pixel). Questa tipologia di promozione (prevalentemente animata) rimanda, attraverso i click, ai siti principali delle aziende inserzioniste. Il banner viene normalmente venduto a costo di “impression” (CPI), cioè sull’effettiva visione della pubblicità inserita; questo tipo di informazione è legato alle nuove tecnologie di ricerche su Internet (L’audiweb)

- Il direct e-mail marketing usufruisce del mezzo Internet per promuovere messaggi promozionali direttamente all’indirizzo di posta del consumatore. Questa forma di marketing, permette di personalizzare il testo pubblicitario attraverso messaggi di posta elettronica. L’email marketing è tra gli strumenti di maggiore successo per le piccole e medie imprese, principalmente per l’efficacia nelle azioni Business to Business e Business to Consumer.

L’email marketing permette numerosi vantaggi alle imprese, come: i costi d’invio relativamente bassi, le risposte dirette che permettono dei riscontri immediati e la possibilità di instaurare un rapporto duraturo nel tempo.

- I bottoni pubblicitari sono spazi promozionali di forma rettangolare posizionati ai lati dei siti web. Le dimensioni più frequentemente utilizzate sono: 125x125, 120x90, 88x310 e 120x240 pixel.

- La sponsorizzazione è una forma di comunicazione online che consiste nell’associare il proprio marchio (prodotto o servizio) ai contenuti di un sito, di una sezione, di un gioco o di un evento online. In questo tipo pubblicità si fa ricorso alla continua presenza del marchio dell’inserzionista (la sponsorizzazione è la forma di promozione più adatta per le campagne branding estese ad iniziative di comunicazione commerciale)

- Le Keywords Advertising (Denominate ance pay per click) offrono la possibilità di acquisire, all’interno di vari motori di ricerca, alcuni spazi sponsorizzati per i quali l’impresa investe una cifra legata al numero di ingressi al sito web (di norma vengono conteggiati i click di entrata al sito). L’importante nelle Keyword advertising è essere il più possibile search engine friendly.

“Internet è uno dei pochi mezzi, quale canale di comunicazione commerciale, che unisce all’interattività la flessibilità. La possibilità di poter fare con lo stesso mezzo pubblicità e transazioni commerciali, fa di Internet, oltre che uno strumento di comunicazione, un vero e proprio mercato aperto 24 ore su 24.”
Eppure tra i difetti di questo tipo di comunicazione digitale vi è da citare lo scarso gradimento e i giudizi negativi espressi da parte degli utenti, che si riferiscono a vari motivi, come: i banner e i pop up invadenti, la presenza di scarsa creatività, l’eccesso di visibilità di movimento dei format, le carenze di informazioni e la tendenza agli inganni e alle volgarità.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'evoluzione del web 2.0: applicazioni ed usi per il marketing on-line

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Informazioni tesi

  Autore: Daniele Caretti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Interfacoltà C.I.M - Comunicazione multimediale
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Porta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

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