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Verifica del Livello di Servizio delle Intersezioni non semaforizzate

Definizioni relative alle intersezioni non semaforizzate e a rotatoria

L'asola tecnica è definito come il vano tecnico a sviluppo prevalentemente lineare, senza soluzioni di continuità, con perimetro chiuso, adibito al contenimento delle reti tecnologiche. Ispezionabile, quando vi sono previsti accessi, per la manutenzione e l'integrazione impiantistica.
Il confine stradale è il limite della proprietà stradale quale risulta dagli atti di acquisizione dalle fasce di esproprio del progetto approvato, in mancanza, il confine è costituito dal ciglio esterno del fosso di guardia o della cunetta, ove esistenti, o dal piede della scarpata se la strada è in rilevato o dal ciglio superiore della scarpata se la strada è in trincea.



Il cono visivo e panoramico è la visuale da un certo punto di vista. Veduta che instaura "un rapporto, di significativa valenza visiva, tra fruitore e territorio: per ampiezza, panoramicità, per qualità del quadro paesistico percepito, per particolarità delle relazioni visive tra due o più luoghi".
La curva è il raccordo longitudinale fra due tratti di strada rettilinei aventi assi intersecantesi, tali da determinare condizioni di limitata visibilità.
Il dispositivo di ritenuta è l'elemento tendente ad evitare la fuoriuscita dei veicoli dalla piattaforma o comunque a ridurre le conseguenze dannose. È contenuto all'interno dello spartitraffico o del margine esterno della piattaforma.
La distanza di visibilità per l'arresto è lo spazio minimo necessario perché un conducente possa arrestare il veicolo in condizioni di sicurezza davanti ad uno ostacolo imprevisto.
La diversione è la suddivisione di un'unica corrente di traffico in correnti separate.

L'ingresso è il punto di innesto nell'anello di circolazione della rotatoria.
Può essere rettilineo ma, in genere, è opportuno che sia leggermente svasato, separato dall'anello con segnaletica di dare la precedenza. È il luogo nel quale i veicoli rallentano all'avvicinarsi alla rotatoria e danno la precedenza a chi già è in anello. L'ingresso determina il punto di conflitto che influisce maggiormente la capacità di una rotatoria ed in corrispondenza del quale si stimano i tempi di attesa dei conducenti. La larghezza di esso è in funzione del numero di corsie che si attestano.

La livelletta è il tratto di strada a pendenza longitudinale costante.

Il margine esterno è quella parte della sede stradale, esterna alla piattaforma, nella quale trovano sede cigli, cunette, arginelli, marciapiedi, e gli elementi di
sicurezza o di arredo (dispositivi di ritenuta, parapetti, sostegni, ecc.).

Il margine interno è quella parte della piattaforma che separa carreggiate percorse in senso opposto.

Il margine laterale è quella parte della piattaforma che separa carreggiate percorse nello stesso senso.

La piattaforma è la parte della sede stradale che comprende i seguenti elementi:

-una o più carreggiate complanari, di cui la corsia costituisce il modulo fondamentale;

-le banchine in destra e in sinistra;

-i margini (eventuali) interno e laterale (comprensivi delle banchine);

-le corsie riservate, le corsie specializzate, le fasce di sosta laterale e le piazzole di sosta o di fermata dei mezzi pubblici (se esistenti).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Verifica del Livello di Servizio delle Intersezioni non semaforizzate

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Davino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Mariano Gallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

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Parole chiave

verifica
intersezioni
livello di servizio
intersezioni non semaforizzate
segnaletica stradale
rotatoria
costruzione delle strade
segnali di stop
software tsis

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