Skip to content

''L'Alfabetizzazione è Libertà''. Dall'azione delle Nazioni Unite al contributo di Nelson Mandela nella lotta contro l'analfabetismo in Africa Sub-Sahariana: I casi del Ghana e del Gambia

Ghana e Gambia: geografia e società

La Repubblica del Ghana è uno stato dell’Africa Occidentale con una superficie di 238,540 km2 e una popolazione di 24,652,402 abitanti. La capitale è Accra; altre città importanti sono Kumasi, Tamale e Sekondi-Takoradi. Confina a ovest con la Costa D’Avorio, a nord con il Burkina Faso, a est con il Togo e a sud con il Golfo di Guinea. Ci sono almeno 75 lingue e dialetti, ognuno più o meno associato a un gruppo etnico differente. Gli Akan rappresentano circa la metà della popolazione; tra gli altri gruppi più numerosi ci sono i Mossi, gli Ewe e i Ga-Adangme.

Gli abitanti della parte meridionale del paese sono stati condizionati più direttamente dalle influenze europee e dalla religione cristiana, mentre i tradizionali modi di vita e di religione di chi vive nella parte settentrionale, sono stati sottoposti relativamente a un piccolo cambiamento, dovuto principalmente alla lontananza dalla costa. Una delle più potenti forze unificanti è stata l’adozione dell’inglese come lingua ufficiale, sebbene in Ghana siano presenti otto lingue nazionali principali.

L'arrivo di esploratori portoghesi sulla costa Fante nel 1471 ha segnato l'inizio del contatto europeo con la Costa D'Oro (odierno Ghana). Il nome "Costa D'Oro" deriva dalla sua enorme ricchezza minerale, che fu una forte attrattiva per gli europei. Per l’ingente quantità d'oro trovata, infatti, nel 1600 giunsero anche francesi, inglesi, olandesi, svedesi e danesi. Nel XVII secolo il commercio d'oro fu sostituito con quello degli schiavi, a causa della forte domanda di manodopera per le piantagioni nelle Americhe e nelle Indie Occidentali. Tra il 1600 e il 1874, gli inglesi convertirono i loro forti e gli insediamenti lungo il litorale della Costa D'Oro in una colonia della Corona. La colonia della Costa D'Oro fu istituita il 24 luglio del 1874, in seguito alla sconfitta dell’Asante negli scontri contro il Fante che contribuirono alla crescita dell'influenza britannica sulla Costa D’Oro.

Tali scontri riguardarono le attività dell'Asante sulla costa, che hanno costretto gli stati Fante a firmare il Bond del 1844, un documento mediante il quale ebbe inizio l’interferenza britannica negli affari della Costa D’Oro. Nel 1902 l'Asante e i territori settentrionali della Costa D'Oro furono annessi alla Corona. Ciò avvenne per le misure amministrative, giudiziarie, finanziarie e sociali adottate dalla Gran Bretagna per consolidare la propria presenza nel paese e per la pressione esercitata sullo stesso paese dalla spartizione dell'Africa e dalla Conferenza di Berlino del 1884-1885, dovuta alle possibili incursioni francesi nelle parti settentrionali. Il dominio coloniale britannico in senso stretto iniziò nel 1921 in seguito all'approvazione da parte della Società delle Nazioni.

La Repubblica del Gambia, situata come il Ghana nella parte occidentale del continente, è uno fra i più piccoli stati africani. Ha una superficie di 11,295 km2 e una popolazione di 1,840,454 abitanti. Geograficamente, è un’enclave del Senegal che confina a ovest con l’Oceano Atlantico, dove sfocia l’unico fiume che attraversa il paese, il fiume Gambia. La capitale è Banjul; le altre città principali sono Serekunda, Brikama, Farafenni e Diouloulou. I principali gruppi etnici sono i Mandinka (gruppo più numeroso), i Fula, Wolof, Jola, Serahule, Serere, Manjago e Bambara. C’è anche una piccola ma influente comunità creola, gli Aku. Ogni gruppo etnico parla la propria lingua, sebbene l’inglese sia la lingua ufficiale del paese. Al 90 % della popolazione di religione musulmana, si aggiunge una piccola ma esistente minoranza cristiana e animista.

Il tentato colpo di stato ai danni del presidente gambiano Dawda Jawara nel 1981, scongiurato grazie all’intervento delle truppe di Dakar, fornì la spinta necessaria per procedere all’unione tra Senegal e Gambia. Infatti, il primo febbraio del 1982 i due paesi si unirono nella Confederazione del Senegambia con l’obiettivo di promuovere la cooperazione fra essi. Tuttavia, il 30 settembre del 1989 la confederazione fu sciolta da parte del Senegal, dopo che il Gambia espresse la sua contrarietà a proseguire lungo il cammino di una maggiore integrazione. I tentativi di unione tra Senegal e Gambia risalgono al 1700 quando Francia e Gran Bretagna iniziarono a lottare per il controllo dell’area, snodo commerciale cruciale nei traffici tra Europa e Stati Uniti e luogo di partenza di numerose navi negriere dirette nelle Americhe. Nel 1758 gli inglesi riuscirono a prendere possesso di tutte le principali basi francesi e istituirono la colonia della Corona del Senegambia, ma nel 1779 i francesi ripresero possesso di Saint Louis, distruggendo molti insediamenti britannici nel Gambia. Il trattato di Versailles del 1783 stabilì che Saint Louis, l'isola di Gorée e la regione del fiume Senegal fossero assegnate alla Francia mentre il Gambia alla Gran Bretagna.

Questo brano è tratto dalla tesi:

''L'Alfabetizzazione è Libertà''. Dall'azione delle Nazioni Unite al contributo di Nelson Mandela nella lotta contro l'analfabetismo in Africa Sub-Sahariana: I casi del Ghana e del Gambia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sandra Uselli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Governance e Sistema Globale
  Relatore: Bianca Maria Carcangiu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

istruzione
globalizzazione
nelson mandela
unesco
unicef
african national congress
obiettivi di sviluppo del millennio
analfabetismo
africa sub-sahariana
education first

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi