Skip to content

Oltre i Confini di Bollywood: middle cinema, diaspora e i rapporti con l'Italia

Tra Occidente e Oriente: le donne del middle cinema

Anche le protagoniste femminili dei film contemporanei seguono la medesima logica: la precedente contrapposizione vamp vs eroina è ora sostituita da un nuovo emblema della femminilità indiana: l’“Indo-Anglo Heroine”, come Geetanjali Gangoli definisce la donna indiana che vive in Occidente, o la NRI che conserva la sua “indianità”.
In una cultura fortemente patriarcale come è quella indiana, in cui la Legge Sacra relativa alle donne (Strī-dharma) le dipingeva come fonte di ogni male, considerando virtuose solo coloro che si sottomettevano completamente ai voleri del marito, anche nel cinema la figura femminile era inizialmente raffigurata secondo questa visione unilaterale. Due erano le rappresentazioni della donna, come accade pure nella tradizione occidentale del melodramma: la pura e virtuosa eroina e la controparte ammaliatrice e sensuale, spesso una cortigiana.
Naturalmente, questa visione della figura femminile fu anche la causa principale del ritardo con cui le donne comparvero sugli schermi: le attrici erano paragonate alle cortigiane, che, tradizionalmente, erano le esponenti dell’arte e della cultura all’interno delle corti. Gli inglesi, però, le considerarono alla stregua di prostitute.
Pertanto, di riflesso, tutte le donne che sceglievano di dedicarsi alle arti figurative, erano tacciate di comportamento immorale.
Se all’inizio erano gli stessi uomini ad interpretare ruoli femminili, l’effetto poco realistico che risultava da questa scelta condusse ben presto all’esigenza di far recitare delle donne. Ma come si poteva conciliare tale necessità con l’immoralità del mestiere di attrice? La risposta giunse da eroine straniere che non potevano venir biasimate perché appartenenti ad una differente cultura. Nei film dell’epoca d’oro del cinema hindi è evidente un netto contrasto tra l’eroina pura e tradizionale e la vamp, interpretata da attrici indiane di origini inglesi, situate in uno spazio al limite tra le tradizioni del subcontinente e la permissività dei costumi occidentali. Durante il dominio coloniale, le donne anglo-indiane non erano “accessibili” agli uomini del subcontinente, pertanto nel periodo postindipendenza esse erano filmicamente rappresentate come moralmente inferiori alle donne indiane, anche se fortemente seducenti. I film degli anni Settanta, poiché incentrati primariamente sul protagonista maschile, non si concentrano sulla rappresentazione della femminilità, ma suggeriscono che vi è una possibilità di redenzione per le donne di origini occidentali se queste rispettano le tradizioni ed abbandonano le loro corrotte abitudini morali. Le pellicole della globalizzazione, invece, localizzano l’Oriente e l’Occidente nella stessa persona, come sottolinea anche Patricia Uberoi quando evidenzia come i film degli anni Novanta attribuiscano ai NRI (non solo gli uomini) il ruolo di hero e usino i valori familiari come elementi fondamentali per creare la nuova identità indiana nella cultura della globalizzazione. Pertanto la nuova eroina è sia indiana sia occidentale, nella maggior parte dei casi vive all’estero ed incorpora entrambe le figure femminili stereotipate dei film bollywoodiani, riaffermando, attraverso la fagocitazione dell’Occidente, la supremazia morale dell’India.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Oltre i Confini di Bollywood: middle cinema, diaspora e i rapporti con l'Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luciana Smaldore
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia
  Corso: Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo
  Relatore: Elena Mosconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mainstream
khan
bollywood
cinema indiano
hindi
filmi
slumdog millionaire
bachchan
mira nair
india

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi