Skip to content

Mad Men: L'estro didattico della pubblicità attraverso il serial televisivo

Bernbach e la rivoluzione creativa: alcuni aspetti logistici della Sterling Cooper

Se di Ogilvy la testimonianza visionaria dalla quale attinge Mad Men riguarda soprattutto alcune concezioni pianificative riguardo il metodo extra-creativo, di Bernbach ci perviene la testimonianza di un aspetto logistico intra-creativo: la sua filosofia controcorrente (cui egli stesso dichiarò la disponibilità ad accettare il rischio di metterla in pratica): la modalità di organizzare l’ideazione della campagna soprattutto per ciò che concerne, lo ribadiamo, la coppia creativa per le logiche nelle quali è concepito l’annuncio, lo spot, che risponde meno agli schemi rigidi della cultura scientifica ma dà adito alle caratteristiche poliedriche dei creativi, che possono scambiarsi i ruoli (ora l’art director può avere un’intuizione testuale e viceversa), e anche il contatto diretto con il cliente non fu solo permesso ma bensì incoraggiato. Uno degli aforismi: “Ciò che è memorabile non è mai nato da una formula” ricalca anche lo stampo di fondo della costruzione delle campagne made in Sterling Cooper: L’evasione da qualsiasi procedura rigida di creazione. Per la prima volta poi la DDB offre opportunità di lavoro anche per coloro capaci di dimostrare le opportune abilità acquisite con la pratica e l’intuito e non solamente per quelli che frequentavano scuole giuste; nella serie più volte torna il contrasto fra chi è inserito nel proprio ruolo e mostra un incapacità formale di adempimento alle proprie mansioni e chi si distingue per le competenze non riconosciute; riconoscimento che avviene solo dopo processi travagliati, vista l’impostazione ideologica di governance- soprattutto nelle prime stagioni- che segue nell’analisi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Mad Men: L'estro didattico della pubblicità attraverso il serial televisivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Maria Sorrentino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luigi Frezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
agenzia
pubblicitaria
serial
mad men
pubblicitario

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi