Skip to content

I Social Network in Russia

I Social Network nel mondo e in Russia

Nell'introduzione ho riassunto la storia e la diffusione mondiale dei principali siti di social networking. Spostando l'attenzione dall'Europa e dagli Stati Uniti d'America al resto del mondo notiamo invece che la realtà è molto diversa. Paesi grandi e popolosi come Cina, Iran e Russia propendono per l'utilizzo di altri siti (solitamente gestiti nelle loro lingue nazionali) che sono quindi i maggiori concorrenti di Facebook e di Twitter. Nella Repubblica Popolare Cinese domina Qzone. Creato nel 2005 questo servizio di social networking permette ai suoi utenti di gestire un blog, tenere un diario, ascoltare musica e inviare fotografie. In Iran il più diffuso è Cloob. Questo social network è in lingua persiana ed è nato, insieme ad altri meno importanti, dopo la chiusura di Orkut da parte del governo iraniano (inizialmente, dopo la chiusura, Orkut era raggiungibile attraverso proxies anonimi, ora non è più possibile raggiungerlo neanche in questo modo). Orkut continua ad esistere nel resto del mondo. Anche Cloob fu censurato nel marzo del 2008 durante le elezioni iraniane, ma fu riaperto poco dopo, in aprile.
In Russia (che è quella che più ci interessa) troviamo i già citati Vkontakte, Odnoklassniki e Moi Mir, questi ultimi due fanno parte dei servizi offerti da gruppo Mail.ru.
Mail.ru è attualmente la più grande Internet Company russa.
L'impresa nacque nel 1998 e faceva parte della compagnia Port.ru di Eugene Goland, Michael Zaitsev e Alexey Krivenkov, che a sua volta era una filiale della DataArt. Port.ru ebbe subito un grande successo e si espanse così tanto da raggiungere nel 2000 il primo posto nel mercato russo.
Nel 2001 nacque Mail.ru dall'idea di Yuri Milner (che controllava Netbridge, proprietaria di marchi meno conosciuti) il quale propose all'imprenditore Igor Linshits di sostenere una fusione tra Mail.ru e Netbridge. Linshits successivamente acquisì un ruolo più attivo nella compagnia, determinandone lo sviluppo nelle forme che ha oggi. Mail.ru gestisce [email protected]Mail.ru, il più importante e utilizzato servizio di email della Russia, i due più diffusi network per l'instant messaging (Mail.ru Agent lanciata nel 2003 e IGQ), due dei più influenti siti di social network (Moi Mir e Odnoklassniki) e possiede circa il 39.99% delle azioni di Vkontakte (che è stato così incorporato dal gruppo nel 2007).
Tra il 2004 e il 2006 ha lanciato una serie di servizi importanti: la versione mobile del sito, le chiamate video per Mail.ru Agent, un servizio di blogging (nel 2005), il precedentemente citato Odnoklassniki (nel 2006), il portale Mail.ru Games (al quale nel corso degli anni sono stati aggiunti una serie di giochi destinati ai fruitori del servizio), un portale per i video e la versione mobile di Mail.ru Agent. Tra il 2007 e il 2009 invece è stato creato un altro social network chiamato Moi Mir (My World in inglese), sono state lanciate le versioni mobile di Odnoklassniki e Moi Mir, il gioco Perfect world e la versione web di Mail.ru Agent. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

I Social Network in Russia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Santopietro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e culture per la comunicazione internazionale
  Relatore: Gino Roncaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi