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Il Mobile Marketing e il successo della telefonia cellulare: caso Nokia

La crescita del Mobile Marketing in Italia

Cresce il Mobile Marketing in Italia. A svelarlo è stata un' indagine svolta dalla School of Management del Politecnico di Milano nel 2010. Il mercato del Mobile Marketing infatti ha spiccato il volo registrando una crescita del 15% rispetto al 2009, per un giro d'affari di ben 38 milioni di euro. Tutto ciò stupisce relativamente, se si pensa che almeno un italiano su 3 possiede uno smartphone, vale a dire il 35% della popolazione, nonché il 10% in più rispetto alla media europea e senza considerare inoltre la crescita del 17% del mercato degli sms aziendali (messaggi promozionali) che ha generato un volume d'affari pari a 70 milioni di euro. Sms, applicazioni, mobile site e servizi di geolocalizzazione sono gli strumenti più utilizzati dalle aziende italiane, le quali hanno capito che le potenzialità enormi insite nel cellulare, risultano anche nelle declinazioni più semplici come l'sms, dimostrato dal semplice fatto che continuano a investire nei canali digitali diretti e che l'sms inoltre si riconferma uno strumento di comunicazione efficace rispetto ai canali tradizionali.
Ma il mercato della pubblicità sui cellulari, non è che all'inizio e dimostra un grande potenziale di crescita; infatti sempre dalla nostra indagine è emerso che il 53% dei mobile surfers, ovvero di coloro che navigano su Web via cellulare, utilizza lo smartphone per accedere ai Social Network, il 49% per accedere a mappe e itinerari e il 38% per informazioni di servizio, ad esempio orari o prenotazioni. Infine molte imprese puntano anche su iniziative di Crm e promozioni via Sms, un altro mercato in continua espansione. Secondo le previsioni, si attende una crescita del Marketing Mobile a ritmo sostenuto sino al 2013.

In un prossimo futuro, saranno anche di capitale importanza per questo settore non solo i servizi basati sulle applicazioni e sui buoni sconti via sms, ma anche i servizi di geolocalizzazione come il Geomapping, lo Store Locator e i social network basati sulla localizzazione come Foursquare, Gowalla o Facebool Places.
Da considerare infine, che in questo contesto di evoluzione del Mobile Marketing, cominciano ad emergere benefici chiari e misurabili che portano valore all'azienda in diversi modi:

. migliorando i processi sia di acquisizione che di fidelizzazione dei clienti;

. riducendo alcune voci di costo delle attività di marketing;

. aumentando l'immagine aziendale;

. contribuendo ad una customer experience più efficace;

. aumentando le occasioni e i momenti di contatto tra la marca ed i consumatori in un'ottica personale e di community.

A fronte di questi benefici la ricerca evidenzia che la principale barriera all'adozione del canale Mobile è la mancanza di una cultura ed una conoscenza approfondita da parte delle aziende riguardo le reali potenzialità del mezzo e le diverse soluzioni di advertising e promotion attraverso diverse meccaniche di interazione e tecnologie.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Mobile Marketing e il successo della telefonia cellulare: caso Nokia

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Informazioni tesi

  Autore: Valentino Fracchiolla
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Francesco Girone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

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