Skip to content

Efficienza energetica e quartieri sostenibili. Uno studio sperimentale.

Stress ambientale e comportamenti pro-ambientali

Gli stress ambientali, come ribadito più volte nei paragrafi precedenti, contribuiscono ad incrementare la quantità dell’esperienza individuale di stress ed hanno delle conseguenze a livello cognitivo, emotivo e comportamentale. Recenti contributi hanno esaminato la relazione tra stress ambientale e comportamenti proambientali cercando di comprendere se e in quale modo tali esperienze di stress possano contribuire a trovare soluzioni per i problemi ambientali (Homburg, Stolberg, & Wagner, 2007; Homburg & Stolberg, 2006).
Homburg e colleghi (2006) propongono l’utilizzo di un adattamento della teoria cognitiva dello stress (Lazarus, 1991) per analizzare e spiegare quando e perché lo stress ambientale (come il cambiamento climatico, l’inquinamento ambientale o incidenti e disastri) porti effettivamente al comportamento proambientale. Basandosi sulla teoria cognitiva dello stress sostengono che gli stressor ambientali, mediati da processi di valutazione (valutazione delle richieste e delle risorse), possano attivare strategie di coping focalizzate sul problema, le quali a loro volta possono portare a comportamenti proambientali. Diversi studi hanno dimostrato che i problemi ambientali sono frequentemente valutati come minacciosi o dannosi per il benessere personale e specialmente per la salute personale (vedi ad esempio Lai, Brennan, Chan, & Tao, 2003). Nel modello proposto da Homburg e Stolberg (2006), la valutazione delle richieste (nella forma di valutazione della minaccia e del danno) è vista come una determinante distale del comportamento proambientale (Rogers, 1983, cit. in Homburg & Stolberg, 2006), ovvero viene ritenuta elemento di attivazione di strategie di coping centrate sul problema (es. ricerca di informazioni), le quali possono favorire comportamenti proambientali. La valutazione delle risorse, con particolare riferimento alla self efficacy (Bandura, 1997), riguarda le opzioni di coping e si ritiene possa incentivare il coping centrato sul problema. I risultati di alcuni studi (vedi Iwata, 2002) supportano l’ipotesi che le strategie di coping centrate sul problema siano determinanti del comportamento proambientale.
Homburg e Stolberg suppongono che, in risposta agli stressori ambientali, strategie di coping centrate sul problema preparino e regolino il comportamento proambientale ed in particolare che il coping medi tra non specifiche motivazioni a proteggere l’ambiente (e se stessi) e comportamenti proambientali.
Essi prendono in considerazione diversi comportamenti proambentali che comprendono: l’attivismo ambientale (coinvolgimento attivo in organizzazioni ambientali), il non-attivismo nella sfera pubblica (petizioni sulle questioni ambientali), ambientalismo nella sfera privata (risparmio energia, acquisto di prodotti riciclati), o comportamenti nelle organizzazioni (design dei prodotti) (Stern, 2000). I risultati emersi dagli studi di Homburg e Stolberg mostrano che la teoria cognitiva dello stress da loro adattata offre una buona spiegazione del comportamento proambientale e hanno dato supporto alla loro idea di base che i processi di valutazione attivano strategie di coping centrate sul problema, le quali a loro volta portano a comportamenti proambientali. Homburg e colleghi (2007) in successivi studi empirici oltre ad ottenere ulteriori conferme alle loro ipotesi hanno testato e valicato diverse scale che possono essere usate per progetti di ricerca come per la preparazione e la valutazione di interventi per alleviare lo stress ambientale e favorire i comportamenti proambientali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Efficienza energetica e quartieri sostenibili. Uno studio sperimentale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Saba
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi
  Relatore: Ferdinando Fornara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione ambientale
valori
emozioni
efficienza energetica
psicologia ambientale
stress ambientale
atteggiamenti ambientali
comportamenti proambientali
conoscenze ambientali
environmental psychology

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi