Skip to content

L'uso persuasivo delle lingue in pubblicità

Persuadere giovani e giovanissimi

È risaputo che catturare e mantenere viva l'attenzione dei più piccoli è una questione complicata. Per questo motivo, una campagna pubblicitaria indirizzata ad un pubblico di giovanissimi deve utilizzare i mezzi a propria disposizione nel modo più accattivante possibile.

Ci sono alcune differenze lampanti fra una pubblicità per questo target e una per un target più adulto. Quella che si nota immediatamente è la prosodia del messaggio pubblicitario: il tono è quasi sempre sovreccitato, allegro. Ciò sta ad indicare il senso di felicità che darebbe possedere il bene che viene reclamizzato, sia esso un giocattolo, uno zaino, un dolce e così via. Inoltre, spesso parte del messaggio viene inserito in una canzone che viene utilizzata come sottofondo musicale.
Quando la pubblicità è indirizzata ad un pubblico di bambini, molte volte il messaggio viene formulato come una storia: il prodotto è il protagonista di essa, o il mezzo grazie al quale darle la svolta decisiva.

Il lessico di questi messaggi è ricco di aggettivi, spesso superlativi assoluti. Si ricorre a prefissi e suffissi. Ai prodotti viene data sempre un'aura di sensazionalismo: nessun bambino si accontenterebbe di una cosa piccola e insignificante. La fantasia dei piccoli destinatari viene stimolata, ma indirizzata nel modo in cui decidono i pubblicitari. [...]

Le cose cambiano leggermente quando si tratta di pubblicizzare un prodotto per un pubblico adolescente: il tono rimane concitato, i superlativi, prefissi e suffissi persistono, ma i messaggi si riempiono di prestiti, principalmente dall'inglese. Ad esempio, in alcuni spot del 2011 del settimanale Cioè, il cui pubblico di riferimento si compone di ragazzine adolescenti o preadolescenti, si offrono «tantissimi test», dei «maxi poster», «una fantastica trousse con sei ombretti glitter», «una collana più tre charms trendissimi», delle «bellissime matite glitter», «tanti orecchini fashion», «magici Fashion Cube», «favolosi bracciali multicolor». Inoltre, negli spot qui citati, la prima schermata ritrae la scritta «Summer 2011», dato che essi reclamizzavano i numeri estivi di tale periodico.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'uso persuasivo delle lingue in pubblicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ester Romano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lingue, letterature e culture straniere
  Corso: Lingue e mediazione linguistico-culturale
  Relatore: Edoardo Lombardi Vallauri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi