Skip to content

''Tulse Luper Suitcases'' un progetto transmediale di Peter Greenaway

Realismo dell’artificio e documentario

Greenaway rivendica un cinema che riconosce ed svela i propri artifici, di modo che lo spettatore ricordi sempre che si trova al cinema, e che il cinema non è verità. L’esperienza come montatore al COI ha reso il regista diffidente riguardo la manipolazione delle immagini presentata come verità, in quanto gli ha fatto comprendere che le immagini filmate non possono mai essere reali perché chi le ha girate ha scelto come farlo per ciascun fotogramma.
In particolare il regista si riferisce al genere istituzionalizzato del documentario, egli spesso ne adotta la retorica e i codici, scardinandone tuttavia i presupposti funzionali. Il fatto di utilizzarne i codici dota le immagini di un inoppugnabile senso di autenticità.

Per Greenaway il linguaggio del documentario “Può dispiegare una quantità di trucchi molto più grande di quella che può contenere un qualsiasi genere cinematografico: grafici, mappe, diagrammi animati, intervista alla telecamera, particolari lavori con la cinepresa che accoppiati con il linguaggio della burocrazia (statistiche, bollettini, memorandum, strutture alfabetiche e numeriche, cataloghi) possono produrre una miscela stimolante” in cui la presunta oggettività dello sguardo unita all’artificiosità della rappresentazione determinano un conflitto. A causa di tale conflitto lo spettatore non sa più se sta guardando una finzione presentata come vera o un fatto vero presentato come finzione.

Il caso dei film che andremo a analizzare è il primo: la materia irreale e misteriosa viene dotata di autenticità usufruendo di tutte le garanzie offerte dal genere del documentario. Ad esempio vengono aperte nell’inquadratura delle finestre di presunti specialisti, che si sovrappongono allo svolgersi dell’azione, parlando del protagonista come se fosse un personaggio storico di cui viene ripercorsa la vita.

Questo brano è tratto dalla tesi:

''Tulse Luper Suitcases'' un progetto transmediale di Peter Greenaway

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Braccini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Letterature Europee per l'Editoria e la Produzione Culturale
  Relatore: Maurizio Ambrosini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
greenaway
racconto
peter
storytelling
transmediale
transmedia
progetto
sperimentale
cinematografico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi