Skip to content

Segmentazione e Geomarketing Statistico: la ricerca della zona e della clientela migliore per uno sportello bancario

Il territorio come elemento chiave per conoscere il cliente

Lo studio del territorio, la conoscenza del cliente e la localizzazione del business costituiscono la base della nostra analisi, nonché le fondamenta principali per supportare le scelte strategiche e la gestione operativa della maggior parte delle imprese operanti nel mercato attuale, in particolare per gli istituti di credito.
La maggior parte dei dati e delle informazioni che vengono impiegate quotidianamente per qualsiasi tipo di analisi o di studio, sono costituite da una componente geografica (ad esempio il CAP o l’indirizzo di un cliente in fattura), e vengono definite informazioni geografiche. Il Geographical Information System (GIS) è proprio quel sistema in grado di contenere questa ingente quantità di dati ed informazioni di varia origine e natura, le quali una volta integrate e rielaborate in un GIS ad hoc, potrebbero mostrare nuovi aspetti o legami con il territorio, o permettere di formulare dei giudizi o delle previsioni per una gestione aziendale ottimale.
Nel settore bancario, l’importanza dell’informazione geografica e dell'utilizzo del Geomarketing, si può desumere anche dal fatto che tutte le banche (lo stesso vale per tutte le imprese, di qualsiasi settore e dimensione), gestiscono i propri processi commerciali su specifiche aree geografiche e utilizzano le conoscenze territoriali acquisite, per sviluppare strategie di vendita o per portare a compimento le transazioni.
Il dato solitamente viene pensato o rappresentato soltanto come un mero numero o valore, ma se ad esso vengono associate delle coordinate geografiche o degli attributi, si otterrà un dato geografico. Quest'ultimo, opportunamente integrato con dati demografici e socio-economici, costituisce l’oggetto e il punto cardine nelle analisi di geomarketing.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Segmentazione e Geomarketing Statistico: la ricerca della zona e della clientela migliore per uno sportello bancario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Licia Augugliaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Economia
  Corso: Governo e controllo aziendale
  Relatore: Duccio Stefano Gazzei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

reti neurali
sistema bancario
segmentazione
regressione logistica binaria
geomarketing statistico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi