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Web 2.0 e New Media: l'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione delle relazioni con la Fan base nel sistema calcio. Il caso della Lega Serie A.

La Lega Serie A: analisi delle attività online e la piattaforma Media attuale

Anche la Lega Serie A, a causa delle lacune infrastrutturali che caratterizzano il web in Italia, sconta un certo ritardo rispetto alle attività che soprattutto Inghilterra e Spagna hanno sviluppato in questo settore.
Dalle varie indagini svolte da diverse società in Europa circa la fruizione dei new media in Europa, si evince però una elevata propensione da parte degli italiani all’utilizzo delle nuove tecnologie. L’industria del Web, infatti, con oltre 30 miliardi di fatturato ed una crescita del 18% annua rappresenta ormai il 2% del PIL italiano, con prospettive di arrivare al 4% entro il 2015. Inoltre siamo secondi solo alla Spagna nell’utilizzo di smartphones, con un tasso di penetrazione nel paese del 35%, a fronte del 25% che caratterizza la media europea; mentre ogni mese circa 10 milioni di utenti navigano in internet tramite un mobile device. Segnali che lasciano intendere che la predisposizione e l’apertura mentale da parte degli italiani c’è ed è viva. Non c’è più molto da aspettare; al momento, sfruttare la vivacità e la curiosità dei soggetti nei confronti delle nuove tecnologie sembra la strada più sicura per intraprendere un percorso di sviluppo e fidelizzazione della fan base in questo senso.

Questo è dunque un contesto decisamente favorevole per la Lega Serie A; oltre alle opportunità derivanti da questa situazione di crescente “predisposizione tecnologica”, c’è infatti da mettere in conto che la Serie A TIM è il terzo Campionato di calcio più popolare al mondo, dopo Inghilterra e Spagna, con ben 60.900.000 tifosi e appassionati che seguono le vicende del nostro calcio da ogni angolo del mondo. Tra i primi 20 Club per numero di tifosi al mondo, inoltre, troviamo all’8° posto il Milan, la Juventus al 10°, e l’Inter al 12° posto.

Scendendo più nello specifico, il potenziale degli Italiani appassionati di calcio dai 6 anni in su conta ben 40.315.000 soggetti. Di questi, se escludiamo la percentuale di soggetti che si è dichiarata indifferente al calcio, conteremo 25.534.000 di soggetti interessati/appassionati.

Questi numeri consentono quindi di capire quale possa essere l’effetto, in termini di fidelizzazione (e, di conseguenza, economici), di una strategia di gestione delle relazioni con la Fan base effettuata tramite i nuovi mezzi a disposizione, grazie alle opportunità di coinvolgimento e di intrattenimento dell’utente che questi offrono.
Per esplorare le varie strade che si presentano alla Lega Serie A, dobbiamo partire da una descrizione dalle attività che essa attualmente svolge attraverso internet e dalla sua piattaforma dei Media utilizzati.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Web 2.0 e New Media: l'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione delle relazioni con la Fan base nel sistema calcio. Il caso della Lega Serie A.

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Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Gasparini
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni degli Eventi e degli Impianti Sportivi
Anno: 2012
Docente/Relatore: Elisa visentini
Istituito da: Università degli Studi della Repubblica di San Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

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calcio
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